Alle volte non è solo fantasia ciò che vediamo nelle serie televisive e a confermarlo questa volta è una incredibile scoperta che confermerebbe l’esistenza di Vulcano, la terra natia del protagonista Spock di Star Trek.

Non solo esiste, ma sembrerebbe essere posizionata anche dove la saga di fantascienza lo aveva immaginato. Il suo nome originario è HD 26965 b ed è un pianeta roccioso che orbita intorno alla stella 40 Eridani A.

A riportare la notizia che ha già fatto impazzire milioni di fan della saga è stato l’astronomo jian Ge dell’università della Florida, attraverso un articolo pubblicato sul Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.

Vulcano, la terra natia di Spock, esiste davvero 1

La stella nana è visibile ad occhio nudo, ha una massa ben otto volte superiore a quella della Terra, tuttavia pare avere una gravità troppo elevata per supportare una forma di vita simile a quella terrestre, oltre a orbitare molto vicino alla sua stella il che comporterebbe temperature molto elevate.

Nel 1991 Gene Roddenberry scrisse una lettera alla rivista Sky and Telescope dichiarando la possibile ubicazione del pianeta natio del personaggio di Star Trek e stimando che avendo circa 4 miliardi di anniavrebbe avuto il tempo di evolvere un essere come Spock“.