Con la Chromecast, Google ha fatto pena alcun dubbio bingo! Dotata di un prezzo molto economico e compatibilità molto estesa grazie al protocollo Cast abbracciato da moltissimi servizi, la Chromecast è il prodotto di maggiore successo di Google. Ecco perché, stando a una nuova indiscrezione, Apple potrebbe lanciare un dongle simile da abbinare al proprio servizio di streaming anch’esso in rampa di lancio.

Questo accessorio non andrebbe ad eliminare la Apple TV ma vi si affiancherebbe come un dispositivo dal costo inferiore. C’è una ragione alla base per cui l’azienda potrebbe lanciare  un prodotto del genere mentre sta lavorando alla promozione di un futuro servizio di streaming che è in lavorazione. Un dongle Apple a basso costo renderebbe il servizio, che sarà disponibile solo su dispositivi Apple, più accessibile ai potenziali acquirenti.

Le voci suggeriscono che Apple stia pianificando di lanciare un servizio di streaming l’anno prossimo che sarà lanciato in più di 100 paesi nel 2019.

Attualmente, Apple TV è l’unico prodotto televisivo della società e ha un prezzo di 159 euro per la versione con supporto Full HD e 199 euro per la Apple TV. Si tratta di un set-top-box più costoso rispetto a quelli offerti da Amazon, Google o altre aziende quali Nvidia e Roku.

Apple può offrire il servizio di streaming su base standalone o associarlo con in bundle con Apple Music e un abbonamento ad Apple News. I contenuti televisivi originali creati da Apple dovrebbero però essere resi disponibili gratuitamente per gli utenti di iPhone, iPad e Apple TV tramite l’app TV.