Vodafone 5G ologramma a X Factor di Gianna Nannini
X FACTOR Live Milano 14 Novembre 2019 © Andrea Veroni

Un trionfo di tecnologia che vede uniti le reti 5G e Vodafone: ecco cosa è successo sul palco dell’X Factor Dome di Monza, dove la cantante Gianna Nannini si è esibita, tramite il suo ologramma, in diretta da Berlino.

La rete Giga Network 5G di Vodafone ha reso possibile il collegamento tra il Bikers Club di Berlino e l‘X Factor Dome di Monza, creando un ponte che collegasse la capitale tedesca al capoluogo lombardo. A stupire il pubblico ci ha pensato la performance, eseguita dall’ologramma di Gianna Nannini, che grazie al collegamento 5G, con la sua velocità migliorata rispetto alle reti 4G/LTE e alla più bassa latenza, ha potuto cantare ed interagire con gli altri cantanti proprio come se si trovasse lì con loro.

La cantante si è esibita sulle note di “Ragazzo dell’Europa”, una canzone che inneggia alla libertà, nei giorni in cui si celebra il trentennale della caduta del Muro di Berlino.

Il video dell’ologramma di Gianna Nannini ad XFactor

Se guardiamo la performance risulta difficile percepire che si tratta di un ologramma, tanto la rappresentazione risulta naturale e in sincrono con il resto dei concorrenti di X Factor. Solo se osserviamo attentamente l’immagine di Gianna Nanni notiamo che risulta un po’ sbiadita, e alla fine del video il trucco è definitivamente svelato.

Questa è solo una delle possibili applicazioni della tecnologia 5G al nostro vissuto quotidiano: Vodafone prova a spingersi ogni volta un po’ più in là, quasi a mostrarci che le possibilità che arriveranno con la Giga Network saranno (quasi) infinite, e il limite potrebbe essere solo la nostra fantasia.