Console & Videogames

PlayStation 5 potrebbe essere potente tanto quanto la PlayStation 4 Pro

PlayStation 5 concept

In questi giorni si sta parlando sempre più della della PlayStation 5 e del suo debutto apparentemente previsto nel 2019. Se però il passaggio generazionale fra una PlayStation e un’altra è stata accompagnata da un salto prestazionale notevole, la stessa cosa potrebbe non avvenire adesso.

Stando ad alcuni rumor emersi in rete, la PlayStation 5 potrebbe avere una potenza simile a quella dell’attuale PlayStation 4 Pro. Le ragioni non sarebbero affatto banali e per la maggior parte sarebbero legate all’incredibile successo della PlayStation 4.

Dal momento che Sony ha venduto oltre 80 milioni fra PS4 e PS4 Pro, sarebbe assolutamente controproducente realizzare una console di nuova generazione che abbia un’architettura del tutto diversa e costringendo gli sviluppatori ad un lavoro doppio per portare i loro giochi su entrambe le generazioni.

Se allora le prestazioni saranno simili, quali saranno i vantaggi della nuova console targata Sony?

  • Il primo che ci viene in mente è il prezzo di vendita: dal momento che l’hardware potrebbe essere simile, anche il prezzo non dovrebbe avere molte differenze.
  • Bisogna considerare anche il cloud gaming: il servizio PLayStation Now sta prendendo sempre più piede e, con tutta l’elaborazione grafica a carico di Sony nei suoi server, agli utenti basterebbe solo una connessione a internet sufficientemente robusta.
  • Il terzo e forse più importante motivo lo potremmo andare a ritrovare nella retro compatibilità: se l’emulazione dei giochi PS1 e PS2 è alquanto semplice su quasi tutti gli hardware moderni, la stessa non si può dire dei giochi PS3 e men che meno con quelli della PS4.

Al momento si tratta solo di rumor senza alcuna conferma ma, quello che appare certo è che la PlayStation 5 si sta avvicinando sempre di più.

Fonte: Everyeye

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top