Nuova Libreria di Steam

La nuova Libreria di Steam è disponibile come aggiornamento per tutti gli utenti, giusto in tempo per Halloween e l’inizio di un weekend tutto da giocare. L’update, del peso di circa 140Mb, arriva dopo che la nuova interfaccia è stata provata dagli utenti del programma Beta pubblica.

Il restyling grafico non riguarda quindi tutto il client, ma solo la Libreria di Steam, il posto dove possiamo avere una panoramica sui nostri giochi, per intenderci. Visivamente ora è molto più accattivante, ma rimane invariata la struttura, con il menu a sinistra che mostra tutti i nostri titoli.

Cosa cambia con la nuova libreria di Steam

Nuova Libreria di Steam

Questo screen viene direttamente dalla mia collezione personale, così da farvi apprezzare il nuovo restyling della Libreria Steam. I titoli che abbiamo giocato più di recente ora sono in primo piano, mentre in alto possiamo dare uno sguardo alle novità.

Tra le novità possiamo trovare news che riguardano i giochi oppure comunicazioni da parte di Steam, in questo caso trovate la notizia riguardante l’update grafico della Libreria in alto a sinistra.

Preoccupato dal già pesante client Steam, posso in realtà rassicurare i giocatori: la nuova Libreria non è troppo pesante, anche se il mio client è andato in crash la prima volta che sono passato dalla Libreria al Negozio.

Cliccando su di un qualsiasi gioco, noteremo una differente disposizione delle informazioni. Possiamo ovviamente guardare chi dei nostri amici ha recentemente giocato al titolo, chi lo possiede e chi no, oppure chi l’ha inserito nella propria wishlist. Non è un drammatico miglioramento, ma come detto anche inizialmente, visivamente l’impatto è molto appagante. Il client di Steam provvederà ad aggiornarsi automaticamente non appena lanceremo l’applicativo.

Da qualche giorno è anche possibile giocare con i propri amici online a titoli pensati esclusivamente per il coop locale tramite la funzione Steam Remote Play Together: il divertimento su Steam non finisce davvero mai.