Sono diverse settimane che in rete emergono rumor, indiscrezioni e presunte informazioni leaked circa due nuovi modelli di Nintendo Switch in fase di sviluppo, di cui uno con caratteristiche tecniche inferiori all’attuale modello (una sorta di Nintendo Switch Lite) e l’altro con caratteristiche tecniche superiori. A questo proposito, sembra proprio che la Nintendo Switch “economica” dovrebbe arrivare sul mercato già a giugno 2019.

Non è ancora chiaro cosa cambierà sulla Nintendo Switch Lite (nome ancora provvisorio) più economica, anche se alcuni hanno ipotizzato che la nuova console potrebbe presentare un display più piccolo o rimuovere la capacità di collegarsi a un dock e quindi diventare una console esclusivamente mobile.

Mentre Nintendo deve ancora rilasciare i suoi numeri ufficiali per l’ultimo anno fiscale, secondo Bloomberg, gli analisti stimano che Nintendo abbia consegnato 17,5 milioni di console Switch. Tale numero batterebbe la stima riveduta di Nintendo di 17 milioni di unità, ma sarebbe comunque inferiore all’obiettivo originale (e molto ambizioso) di 20 milioni di console.

Un modello più economico dello Switch potrebbe aiutare Nintendo a incrementare le vendite, una strategia che abbiamo già visto utilizzare in passato dall’azienda con prodotti come il Nintendo 2DS, una versione meno potente e economica del 3DS che ha aperto la vasta libreria della console portatile di giochi anche alla fascia bassa.