Il 2018 da poco concluso ha segnato un importante traguardo anche per Microsoft che si è affermata come la compagnia con il capitale più alto al mondo. Oltre a ciò, per la prima volta dal 2015 Windows 10 ha superato ufficiosamente Windows 7 in termini di utilizzo.

Certo il cammino dell’ultima versione del più famoso sistema operativo al mondo non è stato semplice, basti ricordare le ultime problematiche inerenti all’update October 2018, e proprio per questi scivoloni la rincorsa di Windows 10 a Windows 7 è stata molto lunga, ma secondo la fonte Net Market Share dei dati inerenti alla percentuale di preferenza tra gli utenti, Windows 10 ha ora raggiunto (proprio nel mese di dicembre) una preferenza del 39,22% contro una del 36,90% di Windows 7.

Sicuramente l’ago della bilancia sono state le festività, periodo in cui molti utenti hanno aggiornato il proprio dispositivo e quindi di conseguenza sono passati all’ultimo sistema operativo Microsoft. i diretti competitors dell’azienda sono bloccati a percentuali davvero basse, nello specifico: macOS dispone di un market share del 9,61% mentre Linux invece, si ferma ad appena il 2,09%.

Possiamo inoltre ipotizzare che nonappena l’azienda di casa Redmond riuscirà a sopperire alle problematiche fatte segnare dal sopracitato Windows 10 October 2018 Update vedrà migliorare ulteriormente lo share fra gli utenti di tutto il mondo.