Computer

Samsung inizia la produzione degli SSD da 4TB più economici di sempre

Samsung SSD 4TB

Forse non tutti sanno che per Samsung non sono gli smartphone il mercato più remunerativo ma quello dei chip di memoria. Il leader indiscusso nella fabbricazione di memorie RAM ed SSD ha annunciato di aver iniziato la produzione di massa degli SSD da 4TB basati su tecnologia QLC NAND. Si tratta del modello annunciato ormai due anni fa e pensato per essere fra i più economici del mercato.

Potrebbe sembrare una cosa semplice ma la produzione di un SSD comporta moltissimi problemi da risolvere e moltissimi parametri da ottimizzare per far si che non solo i chip veri e propri abbiano le migliori performance ma anche che i controller riescano a tirarne fuori il meglio.

Il nuovo SSD da 4TB inizialmente era stato prezzato a 1499 dollari e, nonostante non sappiamo ancora quale sarà il prezzo di vendita della variante che arriverà sul mercato nel prossimo futuro, scommettiamo che costerà almeno la metà.

Chiaramente la tecnologia QLC NAND sta venendo utilizzata da Samsung anche su altri tagli di memoria e non solo sugli SSD da 4TB. Infatti, il colosso è intenzionato a portare sul mercato diversi altri modelli di SDD, sia basati su connettore SATA III che su connettore M.2, da 1TB e 2TB. Oltre a questi, anche chip di memoria per smartphone da integrare nei top di gamma e nei medi di gamma di prossima generazione.

Una cosa molto importante sa sottolineare è che la tecnologia QLC NAND utilizzata da Samsung non renderà questi SSD più veloci ma solo più economici. Ciò significa che le prestazioni non saranno ai massimi livelli ma comunque saranno bilanciate da capacità enormi e da prezzi relativamente bassi. Eventuali dubbi sull’affidabilità di queste unità dovrebbero essere attenuati poi dalla garanzia triennale promessa da Samsung.

Il lancio dei primi dischi costruiti attorno a questi nuovi chip di archiviazione è previsto per la fine di quest’anno ma al momento non abbiamo ulteriori informazioni in merito.

Fonte: Theverge

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top