Dopo aver presentato ufficialmente il suo nuovo Notebook Odyssey dedicato esclusivamente agli amanti del gaming, Samsung ha sparato altre due importanti “cartucce” che si chiamano rispettivamente Notebook 9 Pro e Notebook Flash. Due prodotti davvero interessanti e dedicati a coloro che sono in cerca di un portatile creato in primis per lavorare in mobilità ma senza rinunciare alle specifiche di un top di gamma.

Samsung Notebook 9 Pro

Samsung Notebook 9 Pro e Notebook Flash presentati ufficialmente al CES 2019 1

Il 9 Pro risulta un prodotto davvero molto interessante ed equipaggiato con componenti di alto livello, a partire dal corpo in metallo (30.7 x 20.6 x 1.39 cm) che da una sensazione di solidità ma anche maneggevolezza, vista la possibilità di poter ruotare lo schermo di 180 gradi per poter utilizzare il portatile come un grande tablet. Inoltre, in dotazione viene fornita anche la nuova Pen che permette all’utente di effettuare anche dei lavori grafici con precisione e semplicità proprio come se utilizzasse una comune penna o una matita.

Parlando di specifiche, il pannello frontale racchiude un display da 13.3 pollici con risoluzione Full HD e dalle cornici davvero molto sottili (1.56 centimetri). Il cuore pulsante di questo portatile è un processore Intel Whisky Lake Core i7-8565U quad-core al quale si affiancano 8GB di memoria RAM e 256GB di memoria interna. Molto importante anche la batteria, che a detta di Samsung garantisce un’autonomia sino a 14 ore di utilizzo stress.

Il lancio ufficiale sul mercato di questo Samsung Notebook 9 Pro è previsto per la prima metà del 2019 ad un prezzo che potremmo ipotizzare essere di poco inferiore a 1.000 euro.

Samsung Notebook Flash

Samsung Notebook 9 Pro e Notebook Flash presentati ufficialmente al CES 2019 2

Per quanto concerne il Notebook Flash Samsung ha voluto creare un dispositivo portatile, leggero e che soprattutto possa competere con gli ultimi Chromebook apparsi sul mercato, ciò significa avere anche un prezzo di gran lunga più contenuto rispetto al suo fratello maggiore 9 Pro. I materiali risultano sicuramente meno “premium” ma comunque danno una buona solidità e portabilità al prodotto, assente inoltre lo schermo touch, il quale viene rimpiazzato da un normale display da 13.3 pollici con risoluzione Full HD, e quindi di conseguenza anche la Pen.

Al suo interno troviamo un processore Intel Celeron N4000 al quale si affiancano 4GB di memoria RAm e 64GB eMMC flash drive. Qualora si volesse un notebook leggermente più potente, l’utente può scegliere la versione con processore Intel Celeron N5000 che però ha un costo leggermente superiore a quella base. La peculiarità del Notebook Flash risulta essere sicuramente l’estetica molto accattivante e la tastiera in stile retrò che lascia molto spazio tra i vari tasti dalla forma quasi ovale.

Parlando di disposnibilità e prezzo, il Samsung Flash sarà lanciato ufficialmente sul mercato a partire dal 15 gennaio su Amazon US al costo di 349 dollari, ovvero poco più di 300 euro per la versione base e 350 euro per quella leggermente maggiorata. Non è stata fornita alcuna informazione inerente all disponibilità per gli altri paesi al di fuori dell’ America.