Samsung Galaxy Book S

All’evento Unpacked 2019 di ieri, Samsung ha deciso di affiancare alla presentazione del Galaxy Note 10 anche la presentazione del nuovo Samsung Galaxy Book S. Si tratta di un laptop con a bordo il chip Qualcomm Snapdragon 8cx e il sistema operativo Windows 10 S.

Dopo una fase non proprio esaltante per la divisione computer di Samsung, il colosso coreano ha deciso di tornare in grande stile lanciando uno dei primi laptop che possono trarre beneficio del SoC Qualcomm Snapdragon 8cx basato su architettura ARM e dotato di un modem LTE.

Qualcomm Snapdragon 8cx

Fisicamente, è il più grande SoC che l’azienda abbia mai realizzato, con la CPU e la GPU più potenti che Qualcomm abbia mai ideato. Su Samsung Galaxy Book S ciò si traduce in prestazioni della CPU migliori del 40% e della GPU migliori dell’80% rispetto a Galaxy Book 2. Qualcomm dice che è anche il primo chip da 7 nm per una piattaforma PC, battendo sul tempo Intel che è ancora ferma ai 10 nm.

Nonostante la potenza computazionale e grafica sia di primo livello, il vero focus rimane sempre quello della connettività e dell’autonomia. Qualcomm e Samsung promettono “incredibile durata della batteria da 42 Wh fino a 23 ore” e connettività cellulare fino a 2 Gbps.

Samsung Galaxy Book S ufficiale: specifiche, disponibilità e prezzi 1

Altre specifiche includono un SSD fino a 1TB (espandibile grazie a uno slot microSD), 8 GB di memoria RAM LPDDR4X, quad speaker stereo AKG con supporto Dolby Atmos, display da 13,3 pollici con risoluzione 1080p, una fotocamera frontale da 720p, chip Wi-Fi 802.11 ac, Bluetooth v 5.0, una porta USB Type-C e accesso a Windows Hello tramite un sensore di impronte digitali. Le dimensioni del laptop sono di 305.2 x 203.2 x 6.2-11.8 mm.

In Samsung crediamo che la vera innovazione sia possibile solo attraverso un approccio aperto e collaborativo, nel quale i partner sono allineati e motivati ad abbattere le barriere e ridefinire l’esperienza del mobile computing”, ha dichiarato DJ Koh, Presidente e CEO della divisione IT & Mobile Communications di Samsung Electronics. “Galaxy Book S combina le migliori caratteristiche di mobilità che Samsung ha da offrire con le principali soluzioni per la produttività di Microsoft e l’esperienza in termini di prestazioni di Qualcomm Technologies, per garantire la migliore esperienza di produttività attualmente disponibile in un dispositivo mobile.”

Prezzi e disponibilità

Samsung Galaxy Book S ufficiale: specifiche, disponibilità e prezzi 2

Samsung Galaxy Book S sarà disponibile in due colorazioni, Earthy Gold e Mercury Gray, a partire da questo autunno in mercati selezionati. Purtroppo non abbiamo alcuna informazione circa l’arrivo anche in Italia ma negli USA arriverà a un prezzo base di 999 dollari.