Computer

Questo mouse è fantastico: al suo interno ospita un vero e proprio computer

computer-mouse

Grazie alle schede di sviluppo Raspberry Pi si è aperto un mondo nei confronti degli appassionati di progetti fai da te legati all’elettronica. Dagli emulatori agli smart mirror con Alexa, in rete si trova di tutto e di più. uno degli ultimi progetti assolutamente eccezionali è stato chiamato Electronic Grenade’s Computer Mouse.

Si tratta di un mouse a cui è stato applicato, all’interno della scocca, una Raspberry Pi Zero W, ed esternamente un piccolo monitor e una tastiera. In pratica, si ha un computer nel palmo della manoletteralmente.

Non c’era abbastanza spazio per montare tutti i componenti all’interno di un modello wireless standard, quindi la scocca è stata realizzata ad-hoc sfruttando la stampa 3D.

Oltre alle componenti per il puntatore e alla Raspberry Pi Zero W, c’è un display OLED da 1,5 pollici con risoluzione 128 x 128 pixel che spunta dalla parte anteriore e una piccola mini tastiera Bluetooth che si estende dal lato quando ne se ne ha bisogno (e che scorre all’interno quando non serve).

Electronic Grenade riconosce che la digitazione può essere difficile, visto che non solo la tastiera è perpendicolare al mouse e al display, ma si deve tenere il mouse saldamente in posizione con una mano mentre si digita con l’altra.

Ma si può effettivamente usare il mouse per spostare un cursore sullo schermo sul display da 1,5 pollici. Certo, lo schermo si muoverà come fa il tutto, ma il mouse è abbastanza sensibile da non doverlo spostare molto lontano, quindi non c’è molto movimento sullo schermo per abituarsi.

In termini di software, è possibile installare qualsiasi distro sia compatibile con Raspberry Pi Zero W (Rasbian è il più consigliato).

Fonte: Liliputing

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top