Lo sviluppo di community appassionati alla creazione di Hackintosh sempre più particolari e semplici da realizzare è culminato nel progetto che permette di installare macOS, il sistema operativo di Apple, a bordo del LattePanda Alpha, un computer molto piccolo che ha lo stesso processore del MacBook del 2016.

Per chi non lo sapesse, i sistemi Hackintosh sfruttano hardware ufficialmente supportato da Apple per poter installare macOS su PC custom assemblati appositamente. Non si tratta di un qualcosa di illegale ma è comunque un modo che non aggrada particolarmente ad Apple (che vorrebbe vendere più Mac).

Con i sistemi Hackintosh è possibile usufruire di macOS e di tutte le sue feature su PC dal costo molto inferiore rispetto ai Mac. Chiaramente il supporto per gli aggiornamenti è molto limitato e molte volte si sconsiglia persino di eseguirli.

LattePanda ha lanciato una campagna Kickstarter lo scorso anno per raccogliere fondi per l’Alpha, e all’inizio di questo mese la compagnia ha iniziato a prendere i pre-ordini per le persone che non hanno partecipato alla campagna di crowdfunding.

LattePanda Alpha

Il computer in se supporta Windows 10 e Linux, ma gli hacker hanno anche capito come installare macOS, rendendolo uno dei più piccoli sistemi Hackintosh in circolazione.

LattePanda Alpha può contare su un processore Intel Core M3-7Y30, 8 GB di RAM, Gigabit Ethernet, HDMI, jack audio da 3,5 mm, e tre porte USB 3.0 Type-A e una porta USB Type-C. Ha uno slot per schede microSD e WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.2 (non funzionanti con macOS).

Qui di seguito vi mostriamo due guide complete su come trasformare LattePanda Alpha in un Hackintosh.