Microsoft è al lavoro da molti mesi sul nuovo aggiornamento Windows 10 Redstone 5 e, attraverso le numerose build che sono state rilasciate nel tempo per gli iscritti al programma Insiders (ultime delle quali la build 17741 per il Fast Ring e la build 17134.228 in versione stabile), abbiamo già imparato a conoscere la nuova versione. Il rilascio dell’aggiornamento è atteso nel mese di ottobre ma, adesso, sappiamo con certezza che Windows 10 Redstone 5 sarà ufficialmente la build 1809.

I numeri di versione di Windows 10 si basano sulla data in cui l’aggiornamento verrà rilasciato al pubblico in generale. Le prime due cifre sono l’anno e le ultime due sono il mese. 1809 significa settembre 2018, quindi è quando ci si può aspettare che gli insider ricevano la build finale per Windows 10 Redstone 5. Naturalmente ciò, non significa che sarà rilasciato pubblicamente nello stesso giorno. I non addetti ai lavori vedranno probabilmente l’aggiornamento a ottobre.

Anche se questo non significa veramente nulla per l’utente finale, è una piccola pietra miliare nel ciclo di sviluppo. Dopotutto, Redstone 5 è stato sviluppato per la versione 1803 da mesi.

Sarà interessante vedere quale sarà la prossima versione di Windows 10. Microsoft sta abbandonando i nomi in codice di Redstone in favore di quelli che riflettono la data, simili ai numeri di versione, ma un po’ più vaghi. Il prossimo aggiornamento sarà 19H1, ovvero previsto per la prima metà del 2019. Sembra probabile che alla fine si andrà con lo stesso schema di denominazione che tutti conosciamo e verrà chiamato 1903.

Un’altra cosa interessante da vedere è il nome commerciale di Windows 10 Redstone 5. Sicuramente al pubblico non verrà rilasciato così ma probabilmente verrà chiamato “Windows 10 October Update”, esattamente come l’attuale versione stabile è “Windows 10 April Update”.