Nonostante Windows Phone sia un sistema operativo ormai presente in pochissimi smartphone, gli sviluppatori di WhatsApp sono fra i pochi a mantenere aggiornata la loro app abbastanza frequentemente. Un nuovo report però apre le porte allo sviluppo di un’app UWP in previsione del Surface Phone.

Dalle immagini emerse in rete possiamo notare una versione di WhatsApp sviluppata in Universal Windows Platform (UWP). Sembra un’app per Windows con i principi di progettazione UWP come il Fluent Design. Inoltre, una descrizione del progetto suggeriva che Microsoft e WhatsApp lavorassero a stretto contatto sul progetto.

WhatsApp al lavoro su un'app UWP per Windows 10 in attesa del Surface Phone? 1

Riavvolgendo un po’ il nastro, WhatsApp ha già un’app per il desktop, ma fondamentalmente è solo un porting della versione web. Mentre l’app web è piuttosto funzionale, non permette di accedere a funzionalità importanti come le chiamate VoIP e le videochiamate. Questo progetto UWP, d’altra parte, mostra chiaramente i pulsanti necessari per le chiamate.

Da quello che possiamo estrapolare dalle immagini, la nuova app di WhatsApp per Windows 10 richiederà comunque il collegamento con lo smartphone mediante codice QR.

Tuttavia, essendo gli screenshot abbastanza alti in maniera simile a quelli degli smartphone, nel caso di decidesse di utilizzare Windows 10 su di uno smartphone grazie alla Shell condivisa, il collegamento sarebbe praticamente interno.

Insomma, gli indizi ci sono ma non fanno purtroppo una prova evidente. Attendiamo con ansia nuovi sviluppi sulla questione.