Esattamente come avevamo previsto in passato, la funzione che permette di prendere appunti e annotazioni sui PDF in arrivo su Chrome OS 74, arriverà anche sul browser web Google Chrome per Windows, Mac e Linux. In aggiunta, su Google Chrome sarà possibile riempire i moduli dei PDF in maniera automatica, un po’ come avviene già da diverso tempo sui form online.

Al momento la funzione delle annotazioni sui PDF è disponibile solo sul canale Dev di Google Chrome ed è attivabile tramite la flag chrome://flags/#pdf-annotations, mentre il riempimento dei moduli PDF è disponibile come flag nel Canary Channel, ma al momento non ha funzioni associate.

Una volta abilitato la flag per le annotazioni, nel visualizzatore PDF di Chrome sarà disponibile un’ulteriore icona a forma di matita che permetterà, in base al tipo di dispositivo in possesso, di prendere appunti con le dita (se il display è touchscreen), con il mouse o con il touchpad.

Questa icona contiene gli strumenti per una gomma, una penna e un evidenziatore, ciascuno con 28 colori e 8 tipi di punta tra cui scegliere. Poiché questo è tutto basato sul Web e non richiede plug-in o installazioni aggiuntive, nonostante si tratta di strumenti di editing basilari sono, a nostro avviso, sufficienti per la maggior parte degli utenti per semplici modifiche a un PDF. Allo stesso modo, ci aspettiamo che la funzionalità di compilazione di moduli PDF sia disponibile in modo nativo, senza la necessità di alcuna installazione aggiuntiva.