Si tratta di una grande novità nel mondo dell’online e dei marketplace di prodotti fisici, che potrebbe rivoluzionare il mondo degli acquisti online e creare nuove opportunità per le società di e-commerce di tutto il mondo e per gli appassionati di shopping online europei.

Quattro Marketplace leader in Europa come Cdiscount (Gruppo Casino) in Francia, eMAG in Romania (Gruppo Nasper) ma con attività anche in Bulgaria, Ungheria e Polonia, e Real in Germania (Gruppo Metro) hanno lanciato insieme ad ePRICE, principale marketplace italiano di prodotti, un nuovo network che si chiama IMN (International Marketplace Network). Abbiamo intervistato Leonardo Costa, il direttore del Marketplace di ePRICE per capire di cosa si tratta precisamente.

Dottor Costa ci può spiegare come funzionerà concretamente IMN?

IMN è un’alleanza tra quattro marketplace che consentirà ai venditori di vendere automaticamente in quattro grandi Paesi europei, e di raggiungere così più di 230 milioni di potenziali clienti.


Significa che esisterà un nuovo marketplace europeo con attività in 4 Paesi?

No, tecnicamente i Marketplace esistono già e sono quelli dei fondatori dell’Alleanza, la novità è un’interfaccia che permetterà ai venditori di ciascun Marketplace di vendere automaticamente anche negli altri senza aggravio di costi.

Come funzionerà questa interfaccia?

Per fare un esempio, i venditori di ePRICE tramite un portale dedicato potranno decidere il prezzo, la quantità, i costi e i tempi di spedizione dei prodotti che intendono offrire negli altri Paesi e cliccando un pulsante troveranno i prodotti che al momento offrono su ePRICE in vendita anche sugli altri siti.

Quindi volete fare concorrenza ad Amazon?

L’obiettivo principale di IMN è quello di offrire ai venditori professionali nuove opportunità per incrementare sempre più il loro business. A ben vedere l’offerta di IMN è complementare a quella dei grandi marketplace Americani come eBay e Amazon dato che la copertura sarà ampia e in nazioni come la Romania dove oggi né eBay né Amazon sono presenti.

Per i clienti che cosa cambierà?

L’esperienza di acquisto resterà identica su ciascun marketplace ma ci sarà molta più scelta e possibilità di offerte più convenienti. Potenzialmente ePRICE potrebbe raddoppiare o triplicare nel giro di poco tempo l’assortimento di prodotti che al momento supera già i 5 milioni di prodotti disponibili.

Ci può dire quali sono i prodotti che saranno acquistabili sul nuovo Network?

Tutti i marketplace sono orizzontali, non solo concentrati nelle categorie dell’elettronica e informatica ma anche in quella della Casa, Design e Arredamento, Bricolage, prodotti per la famiglia, Sport e tempo libero. Quindi l’opportunità è molto interessante per le nostre PMI.

Fornirete ai venditori supporto logistico?

Al lancio della piattaforma in versione Beta non forniremo ancora servizi logistici ma sono convinto che questi siano fondamentali e prioritari per facilitare l’export dei nostri venditori.

Che cosa bisogna fare per aderire al nuovo Network di Marketplace?

Sarà sufficiente essere registrati ed avere un Negozio su ePRICE Marketplace, forniremo a tutti i nostri venditori l’accesso alla piattaforma IMN nei prossimi giorni.