I monitor ultra wide stanno diventando sempre più comuni in ambito business, soprattutto in sostituzione della classica configurazione a doppio monitor 16:9. Questo perché riescono ad offrire lo stesso spazio lavorativo ma con un rapporto qualità prezzo decisamente superiore. A questo proposito, vi segnaliamo che Dell ha appena annunciato il nuovo Dell UltraSharp U4919DW, ovvero il primo monitor da 49 pollici 32:9 con risoluzione QHD.

Il Dell UltraSharp U4919DW è un monitor ultra wide QHD con una risoluzione di 5120 x 1440 pixel che permette un’immersione estrema in tutto ciò che è sullo schermo, grazie alla curvatura 3800R, alla densità di 109 PPI e alla copertura del 100% sRGB. Grazie al supporto dedicato, è possibile montarne due uno sopra l’altro come è possibile vedere in foto.

Dell UltraSharp U4919DW

Come molti altri monitor ultra wide, c’è il supporto HDMI / DisplayPort / USB-C, ma all’appello vi è anche una killer feature: il supporto alla funzionalità KDM (tastiera, video e mouse).

Utilizzando la funzione KDM di U4919DW, è possibile collegare un computer tramite USB-C, oltre a un secondo su HDMI / DisplayPort con un upstream USB e utilizzare le scorciatoie da tastiera tramite l’app Display Manager di Dell per controllare entrambi i sistemi con un set di periferiche. In parole semplici, con una sola tastiera e un solo mouse è possibile controllare due diversi computer o laptop.

È una caratteristica piuttosto accattivante, in particolare per la clientela a cui si rivolge questo monitor (settore della finanza, della progettazione grafica, dell’analisi dei dati ecc).

Al momento non abbiamo informazioni circa la disponibilità in Italia ma negli USA, il Dell UltraSharp U4919DW è disponibile al prezzo di 1599 dollari. Non proprio economico ma sicuramente non costoso tanto quanto alcuni concorrenti più tradizionali.