Computer

Google ha in test su Chrome dei suggerimenti di ricerca in base alla cronologia

Chrome OS 68

Oltre che un rinnovamento dal punto di vista visivo con il Material Design, in Chrome sta venendo testata anche una nuova funzionalità interessante che si basa interamente sulla nostra cronologia di ricerca. Si tratta di alcuni suggerimenti che vengono mostrati, al momento solo nella versione per macOS e Windows, all’interno di un nuovo tab.

Quattro query sono suggerite facendo clic su “Inizia una nuova ricerca su Google”. Un pulsante di overflow sulla destra offre agli utenti l’opzione “Non mostrare questo argomento” e “Non mostrare mai suggerimenti”, con Google che indica che la funzione evidenzia “suggerimenti basati sulla cronologia delle ricerche”.

I suggerimenti non appaiono costantemente e scompaiono rapidamente dopo aver aperto una nuova scheda. L’esecuzione di una ricerca correlata all’argomento causerà spesso la comparsa di una nuova serie di suggerimenti.

A nostro avviso si tratta di un qualcosa che torna maggiormente utile non tanto per le aree di interesse ma per argomenti nuovi di cui non si hanno tante informazioni e di cui non si vuole perderne traccia.

É bene precisare inoltre che ricercando parole cavi che si trovano spesso sulle news di tutti i giorni – come ad esempio “smartphone”, “iPhone” o “internet” – non restituiscono suggerimenti di ricerca pertinenti tanto quanto quelle più di nicchia.

Purtroppo non abbiamo modo di farvi abilitare questa nuova funzione in quanto Google la sta testando in maniera random sui propri utenti attraverso un aggiornamento lato server.

Fonte: 9to5google

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top