Computer

La modalità Incognito di Google Chrome sta per diventare veramente “anonima”

Google Chrome

Dal momento che molti siti web ricavano i loro guadagni da tracciamento e pubblicità, con particolare riferimento alla pubblicità mirata a persone basate sulla loro attività web, la modalità di navigazione in incognito di Google Chrome può aiutare a dare agli utenti un senso di privacy disconnettendosi temporaneamente dai loro account Google, Facebook e Amazon.

Per coloro che utilizzano la modalità Incognito in questo modo, potreste rimanere scioccato nel sapere che Chrome ha da tempo un difetto che può essere sfruttato dagli sviluppatori web per rilevare se si sta utilizzando la modalità di navigazione in incognito. In pratica, le pubblicità mirate vengono mostrate anche se, tecnicamente, la finestra web non dovrebbe essere collegata a nessun utente.

Google Chrome Incognito

Sfortunatamente, non è stato un segreto tra gli sviluppatori web, i quali ne hanno approfittato. Una semplice ricerca di “modalità di rilevamento della modalità di navigazione in incognito” restituisce risultati da Stack Overflow, in cui gli sviluppatori hanno condiviso i modi migliori per farlo. Ovviamente, essere in grado di rilevare facilmente se un utente di Chrome è attualmente in incognito non era intenzione di Google.

Secondo una serie di nuove modifiche al codice, Google sta finalmente cercando di risolvere questo problema. Una serie di recenti commit alla gestione del codice sorgente del Gerrit di Chromium rivela che Google sta finalmente cercando di risolvere questo problema, dopo anni di consapevolezza.

In sostanza, quando viene richiesto un file system in modalità incognito, Chrome ne crea uno virtuale utilizzando la RAM per assicurarsi che venga eliminato una volta lasciata tale modalità. Ciò dovrebbe facilmente chiudere tutti i metodi attuali per rilevare se Chrome è in incognito.

Fonte: 9to5google

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top