Asus ZenBook Pro 14 UX480

Se poche ore fa vi abbiamo palato del nuovo Asus VivoBook 14 X420, laptop di fascia media dalle ottime prestazioni ma senza coppe pretese, adesso passiamo alla fascia Premium comunicandovi che l’Asus ZenBook Pro 14 UX480, dotato di tecnologia Screenpad, è finalmente disponibile in Italia.

Si tratta senza dubbio dell’ultrabook dalle finiture più Premium e dalle caratteristiche tecniche più avanzate che è attualmente presente nel catalogo di Asus. Al di là delle specifiche di alto livello, ciò che salta subito all’occhio guardando l’Asus ZenBook Pro 14 UX480 è la tecnologia ScreenPad, la quale combina in modo estremamente efficiente un touchpad e un touchscreen a colori in alta risoluzione per offrire nuove modalità di interazione intelligente con le app di Windows e con una serie di programmi dedicati denominati App ScreenPad.

Passando alle caratteristiche tecniche vere e proprie, a bordo troviamo un processore Intel Core i7-8565U di ottava generazione con fino a 16 GB di RAM, grafica grafica Max-Q NVIDIA GeForce GTX 1050unità SSD PCIe 3.0 x4 fino a 512 GB, chip Wi-Fi 802.11ac di classe gigabit, 1x USB-C 3.1 Gen 2, 1x USB 3.1 Gen 2 Type-A e l’uscita standard HDMI.

Molto ingegnoso poi il meccanismo del display FHD NanoEdge da 14 pollici caratterizzato dall’esclusiva cerniera ErgoLift che permette di sollevare la parte inferiore del laptop e permettere una maggiore efficienza energetica. A proposito del display, vi segnaliamo che è stato anche certificato PANTONE Validated per la massima accuratezza cromatica. Ciò permette di avere un’ampia gamma cromatica sRGB del 100% e NTSC del 72%.

Cosa poi non da sottovalutare, il laptop ha pieno accesso ad Alexa grazie a una serie di microfoni posti in maniera strategica per catturare al meglio i comandi e dispone si supporto a Windows Hello tramite la fotocamera IR integrata.

La parte dolente, come per ogni ultrabook di fascia Premium  viene nel prezzo. Asus ZenBook Pro 14 è disponibile in Italia presso gli ASUS Gold Store e i principali rivenditori di elettronica al prezzo suggerito al pubblico di 1.699,00 euro.