Apple Tag arriva con iOS 13: ritrovare gli oggetti smarriti sarà un gioco da ragazzi

Apple Tag appare su iOS 13 in una build interna che non avrebbe mai dovuto essere vista al di fuori del team di sviluppatori interno all’azienda: questo nuovo accessorio agisce da tracker per gli oggetti  utilizzando il protocollo BLE (Bluetooth Low Energy).

Un primo assaggio l’abbiamo avuto con l’unificazione delle app Find iPhone e Find My Friends in un’unica app, Find My, ma non solo: su iOS 13 e macOS Catalina sarà possibile ritrovare un iPhone o un portatile Mac anche spento. Utilizzando il modulo radio Bluetooth i dispositivi interagiscono con altri device Apple che possono comunicare con l’esterno, inviando dati sulla posizione dello smartphone o del portatile.

Apple Tag arriva con iOS 13: ritrovare gli oggetti smarriti sarà un gioco da ragazzi

Ritornando ad Apple Tag, c’è un intero tab chiamato Items che fa la sua apparizione all’interno della build interna dell’app My Find: il tracker per oggetti è stilizzato come un semplice cerchio bianco con al centro il famoso logo dell’azienda. Il codice prodotto di questo tag è B389, e ritroviamo molti riferimenti ad esso all’interno del codice dell’app Find My.

Apple Tag arriva con iOS 13: ritrovare gli oggetti smarriti sarà un gioco da ragazzi

Una volta effettuato il pairing con l’app, possiamo utilizzare il tag per impostare dei promemoria quando ci allontaniamo dai nostri oggetti e creare delle “Zone Sicure” in cui possiamo muoverci liberamente senza essere notificati quando ci allontaniamo dal nostro Apple Tag. Se un oggetto è disperso gli utenti possono ricevere un avviso contenente la sua posizione quando un utente provvisto di iPhone o Mac passa nelle vicinanze, comunicando con il tag smart.

Non abbiamo informazioni precise riguardo alla disponibilità ed al prezzo di questo nuovo accessorio Apple, ma non c’è da preoccuparsi: il 10 Settembre ci sarà l’evento ufficiale di presentazione dei nuovi iPhone e di iOS 13, e siamo sicuri che sentiremo parlare anche di questo tracker per oggetti.