Volkswagen I.D.R.

Le auto elettriche si stanno dimostrando sempre più funzionali in quanto a mobilità green. Tuttavia, se la Formula E ha dimostrato qualcosa è che le auto elettriche possono essere anche estremamente veloci. L’ultima dimostrazione di ciò è avvenuta ad opera del colosso tedesco Volkswagen.

I dati ufficiali sul tempo del giro hanno confermato che l’auto Volkswagen I.D.R. di Romain Dumas. ha risalito la leggendaria collina Pikes Peak in poco più di 7 minuti e 57 secondi, battendo non solo il record relativo alle auto elettriche (8 minuti e 57 secondi) ma anche il record complessivo (poco più di 8 minuti e 13 secondi nella classe Unlimited). La velocità media mantenuta dalla Volkswagen I.D.R.è stata di 145 KM/h, battendo chiaramente i 134 KM/h del suo concorrente più vicino, una PKP Norma M20 SF.

Non c’è molto mistero sul perché l’I.D.R. Pikes Peak sia riuscita a vincere la gara: ha sfruttato al massimo il suo motore elettrico. Non la potenza più alta di sempre ma, la combinazione dell’accesso istantaneo alla potenza garantito dal motore elettrico, un peso relativamente leggero e un’aerodinamica derivata dalla Porsche fanno si che il veicolo sia in grado di recuperare rapidamente velocità quando si esce dai tornanti in salita.