2019 Opel Corsa-e

L’azienda ha presentato la nuova rappresentante della sesta generazione di Corsa, la Opel Corsa-e, in versione completamente elettrica  che va ad affiancare il modello con motore termico. Al Salone di Francoforte è possibile ammirare il rinnovato design e la tecnologia al suo interno, che consente a questa piccola utilitaria di avere un‘autonomia fino a 330 km secondo il ciclo WLTP.

Convincenti le prestazioni della nuova 100% elettrica di Opel: impiega 8.1 secondi per arrivare da 0 a 100 km/h, e 2.8 secondi per 0-50 km/h. Le modalità di guida disponibili sono tre: Normal, Eco e Sport, ed è proprio quest’ultima che spinge ai limiti il motore elettrico da 100kW e 136 CV, con 260 Nm di coppia.

Opel Corsa-e debutta al Salone di Francoforte: in Germania da 29.900 euro 1

Nascosta all’interno della scocca c’è la batteria con capacità da 50 kWh con supporto alla ricarica rapida da 100 kW: in 30 minuti si riesce a caricare dell’80%, e con un pieno si riescono a percorrere fino a 330 km. La nuova Corsa-e supporta anche la normale ricarica AC che possiamo effettuare a casa, oltre alle colonnine pubbliche, grazie al caricatore interno da 11 kW (opzionale da 22 kW). Come già visto su altri modelli di auto elettrica, come la Volkswagen ID.3 presente anch’essa al Salone di Francoforte, l’azienda assicura le sue batterie per 8 anni o 160.000 km.

L’innovazione dell’azienda non passa solo attraverso il motore elettrico: debuttano anche i nuovi fari IntelliLux LED Matrix con otto elementi LED che si adattano dinamicamente e cambiano posizione grazie alla telecamera anteriore. Le telecamere ed i sensori a bordo riconoscono segnali e limiti, ed è presente il monitoraggio dell’angolo cieco e l’assistenza al parcheggio.

In Germania il prezzo dell’Opel Corsa-e è di 29.900 euro, mentre in Italia sarà possibile averla in noleggio a lungo termine a partire da 279 euro al mese.