Mercedes è una delle case automobilistiche più di successo e sa benissimo che il processo di rivoluzione che sta avvenendo su due binari paralleli (auto elettriche e sistemi di infotainment smart) avrà un impatto profondo sul bilancio futuro. A questo proposito, vi segnaliamo che la Mercedes A220 Sedan, una delle primissime ad equipaggiare la nuova piattaforma smart MBUX, arriverà negli USA a partire da 32.500 dollari, mentre in Italia sarà disponibile da 36.000 euro. La variante A220 4MATIC invece, dotata di AWD, avrà un prezzo base di 34.500 dollari.

Mercedes A220 Sedan con piattaforma smart MBUX disponibile da 36.000 euro 1

Non è ancora fra le più economiche della sua classe ma è ancora relativamente accessibile quanto offre la dotazione. Il principale focus, pubblicizzato ampiamente con una campagna in TV, è il controllo vocale standard. Basta dire “hey Mercedes” e si possono regolare la temperatura, la radio e quasi ogni altro parametro senza togliere le mani dal volante.

Mercedes A220 Sedan con piattaforma smart MBUX disponibile da 36.000 euro 2

Se non vi interessa parlare con la vostra Mercedes A220 Sedan, il sistema MBUX offre anche un’interfaccia altamente digitale tra i vari cluster, fra cui uno schermo da 7 pollici e un touchscreen di dimensioni simili per il sistema di infotainment. Dai primi test è risultato essere sorprendentemente intuitivo.

Amplia anche la dotazione di sicurezza, fra cui Cruise Control di serie e l’assistenza alla sterzata. Molti altri sono disponibili come optional e si, il prezzo è probabile che salga rapidamente se si spuntano tutte le caselle degli optional.