Samsung Electronics Italia ed Energica Motor Company S.p.A. (importante costruttore di moto elettriche italiano) hanno annunciato il nuovo progetto denominato Smart Ride con lo scopo di semplificare la connettività fra le moto e gli smartwatch.

In particolare, Smart Ride permette al Samsung Galaxy Watch, grazie alla connessione NFC e Bluetooth, di interfacciarsi con la motocicletta Energica Bolid-E per gestirla e tenerla sotto controllo, verificandone lo stato di carica della batteria e la relativa autonomia e visualizzando in tempo reale il consumo medio del veicolo, la corrente erogata, le informazioni sul viaggio, le performance come Velocità, Coppia, Potenza ed RPM. Inoltre grazie al GPS integrato sulla moto, è possibile accedere in qualunque momento alla sua posizione sulla mappa.

In caso di avvistamenti di tentativi di furto, con la funzione Horn è possibile far suonare il clacson per fare allontanare eventuali malintenzionati.

Il Samsung Galaxy Watch diventa poi anche la chiave di avviamento della moto. Grazie infatti alla connessione NFC tra veicolo e Galaxy Watch, è possibile creare una chiave virtuale (condivisibile con una serie di contatti della propria rubrica) capace di accendere Bolid-E, al solo avvicinamento dello smartwatch al serbatoio.

Nonostante Samsung abbia pubblicizzato la nuova partnership con il Galaxy Watch, tutte le feature prima citate sono disponibili anche per i possessori del Gear S3.

Ecco le parole a riguardo di Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia:

In Samsung siamo consapevoli che l’innovazione può giocare un ruolo fondamentale perché permette di realizzare progetti rivoluzionari che hanno un impatto diretto sulla vita di tutti i giorni. Proprio per questo motivo il nostro impegno è continuare a esplorare nuovi settori che ci permettano di trasformare idee in progetti reali grazie alla tecnologia. Con l’obiettivo di sviluppare una soluzione di elevata rilevanza e qualità abbiamo voluto collaborare con un brand di valore nel mondo delle due ruote come Energica, che grazie alla sua esperienza e alla propensione all’innovazione rappresenta un partner di eccellenza per iniziare questo percorso con la realizzazione del progetto Smart Ride.

Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company S.p.A., si è cosi espressa: 

Siamo orgogliosi di affiancare un punto di riferimento mondiale come Samsung nel progetto Smart Ride. La nostra idea di impresa è radicata nella ben nota Motor Valley Italiana: i motori e l’innovazione sono sempre stati nel nostro DNA. Nel corso di questi anni abbiamo interpretato le necessità del mercato andando ad anticipare prodotti e soluzioni uniche al mondo. Siamo andati oltre allo status quo che la tecnologia attuale offriva, creando un nuovo know how. Creando Innovazione. Mi auguro che le vision Energica e Samsung connesse in questo nuovo progetto Smart Ride possano essere un’ispirazione per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia e oltre confine.