Auto

Bose porta la tecnologia ANC di cancellazione del rumore sulle auto

Bose QuietComfort Road Noise Control

La maggior parte delle cuffie di fascia medio alta ha a disposizione un sistema di ANC, ovvero di cancellazione attiva del rumore, così da garantire un’isolamento dal suono ambientale quasi totale. Bose è fra le migliori aziende in questa tecnologia tanto che, dopo le cuffie, ha deciso di portarla anche sulle auto.

Annunciato al CES 2019, Bose QuietComfort Road Noise Control (o RNC in breve) si concentra sulla riduzione del rumore del veicolo all’interno dell’abitacolo. A differenza dei convenzionali approcci di riduzione del rumore che utilizzano trucchi fisici – come isolamento più spesso o pneumatici speciali – il sistema RNC lo riduce dinamicamente.

Il funzionamento è semplice (da spiegare) e geniale. Nelle auto vengono montati degli accelerometri che sono usati per misurare continuamente i movimenti e le vibrazioni che creano rumore. Successivamente, la tecnologia Bose RNC utilizza il sistema audio del veicolo per proiettare un segnale acustico di annullamento nella cabina, riducendo così il rumore complessivo (stessa frequenza ma con un’ampiezza opposta). Si tratta della stessa identica tecnologie presente sulle cuffie ma riprodotta in maniera più ampia.

Per garantire che ciò avvenga in modo accurato, ci sono anche microfoni posizionati all’interno del veicolo. Questi monitorano i livelli di rumore e consentono al sistema RNC di adattare la cancellazione a seconda delle condizioni.

È molto più difficile controllare il rumore in un grande spazio come un abitacolo rispetto all’area relativamente piccola intorno alle orecchie.“John Feng, manager, Bose Automotive, soluzioni attive per la gestione del suono

Fonte: Thenextweb

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top