Forse non tutti sanno che le case automobilistiche, per fornire l’accesso ai sistemi Apple CarPlay e Android Auto, paga rispettivamente ad Apple e a Google i diritti di utilizzo. Seppur questa cifra non è molto elevata, è un costo che la maggior parte delle case automobilistiche non fa pagare ai propri clienti. Ebbene, sembra però che BMW non farà più parte di questo club.

Attraverso l’ultimo aggiornamento del sistema di infotainment di BMW (versione 7.0), Apple CarPlay è un servizio attivabile soltanto col pagamento di un abbonamento su molte auto BMW (gli ultimi modelli di X5, Serie 8, Serie 3, Serie 1 e X6, oltre che tutte le future auto BMW).

Al momento questa novità riguarda solamente gli utenti britannici, i quali dovranno pagare un abbonamento che costa 85 sterline all’anno oppure 255 sterline per tre anni o 295 sterline per tutta la vita dell’auto. Al momento non si conoscono i prezzi in euro.

Come se si trattasse di un servizio di streaming musicale o video, a coloro che acquistano una nuova auto BMW vengono offerti 12 mesi di Apple CarPlay gratuito oltre che un prolungamento per il 13° mese con una sola sterlina.

Precisiamo che BMW sta lanciando questo nuovo servizio a pagamento solamente per Apple CarPlay, mentre l’accesso ad Android Auto rimane ancora gratuito per tutti.