Chi di voi si ricorda di F-Zero, il videogioco del Super Nintendo? Avete presente quel tratto di pista vicino al traguardo che se percorso ricaricava l’energia della vostra vettura? Bè qualcosa di simile è in via di sviluppo in Michigan, il progetto è quello di costruire una strada per la ricarica wireless di veicoli elettrici entro il prossimo anno. Vediamo di cosa si tratta.

Offerta

Google Pixel Watch 4 (45 mm)

379€ invece di 449€
-16%

Un ambizioso progetto vuole portare la ricarica wireless sulle strade

L’annuncio è stato dato a settembre 2021 dal governatore dello stato del Michigan Gretchen Whitmer, il programma pilota è una partnership tra il Dipartimento dei Trasporti dello stesso stato e l’Office of Future Mobility and Electrification. Lo scopo è quello di creare una rete stradale in grado di consentire a veicoli elettrici quali navette, autobus e automobili di ricaricarsi durante la guida, consentendo ai veicoli di evitare le soste per la ricarica.

L’appalto è stato vinto da Electreon, una società israeliana che si occuperà di progettare, valutare, testare e implementare il programma pilota, il cui completamento è stimato per il 2023, almeno per le prime fasi. La società collaborerà con NextEnergy e Jacobs Engineering Group per la realizzazione di un miglio di strada a Detroit, il programma è inoltre sponsorizzato da Ford, DTE Energy e dalla stessa città di Detroit.

Il governatore Whitmer ha dichiarato: “Poiché miriamo a guidare il futuro della mobilità e dell’elettrificazione aumentando la produzione di veicoli elettrici e riducendo i costi per i consumatori, un sistema di ricarica wireless su strada è il prossimo pezzo del puzzle per la sostenibilità. Sono felice di vedere il Michigan guidare e continuare a costruire su queste iniziative rivoluzionarie che creano nuove opportunità di business e posti di lavoro ad alta tecnologia. Insieme, continueremo a far crescere la nostra economia e a mettere al primo posto i Michiganders”.

Il Dipartimento dei Trasporti del Michigan finanzierà il progetto con un contributo di 1,9 milioni di dollari, la restante parte verrà fornita da Electreon, anche se l’ammontare totale dell’investimento non è al momento noto. Stefan Tongur, vice presidente di Electreon ha dichiarato: “Siamo orgogliosi e grati di essere stati selezionati dal Dipartimento dei trasporti del Michigan per guidare e implementare il primo sistema stradale elettrico wireless negli Stati Uniti. Siamo entusiasti di trasferire il nostro successo nella ricarica wireless per una varietà di flotte elettriche, dalle auto agli autobus e agli autocarri pesanti, a questo progetto innovativo. C’è un lavoro importante da fare con i nostri partner a Detroit per sviluppare una ricarica scalabile e “plug-free” che renderà l’infrastruttura dei veicoli elettrici della città a prova di futuro“.

Il tempo ci dirà se il progetto avrà successo, se potrà essere migliorato e magari, in futuro, implementato su un maggior numero di strade; potrebbe rivelarsi una svolta nell’ambito della mobilità elettrica.

Potrebbe anche interessarti: la situazione attuale e futura delle colonnine di ricarica in Italia