Gli sviluppatori di Google testano costantemente delle novità all’interfaccia grafica dei propri servizi per cercare di ottenere responsi dagli utenti su come migliorarli. Uno degli ultimi test sta riguardando la versione web di YouTube; come potete vedere dal seguente screenshot, Google sta testando delle anteprime più grandi nella home page di YouTube.

Se al momento YouTube sul web mostra una serie di anteprime di piccola dimensione dei video facenti parte delle Iscrizioni e dei Consigli, la nuova UI mette di fronte agli utenti quattro grandi anteprime in un elenco che non termina mai (un po’ come il feed di Facebook).

Stranamente, la nuova UI sembra essere in fase di test solo per la home page: facendo una ricerca o accedendo ai video delle proprie Iscrizioni, l’interfaccia torna ad essere quella tradizionale.

A nostro avviso questa interfaccia grafica in fase di test avrebbe maggiormente senso nell’applicazione per Smart TV e set-top-box, dal momento che avere meno anteprime per ogni schermata ma di dimensioni più grandi rende più semplice la navigazione con un telecomando.

Google ha avviato il test solamente per alcuni utenti, così da verificare la loro reazione a questa nuova UI prima di, eventualmente, implementarla per tutti. Noi purtroppo non siamo riusciti ad accedervi. Voi avete avuto maggiore fortuna? Vi piace la nuova estetica della home page?