Telegram è uno dei servizi di messaggistica più famosi al mondo, in eterna competizione con il suo rivale Whatsapp: l’app creata dai fratelli Nikolai Pavel Durov, gli stessi creatori di VK, una sorta di Facebook russo, ha sempre fatto della sicurezza e la protezione della privacy dei suoi utenti i suoi punti di forza.

Col tempo l’app si è evoluta a tal punto da introdurre nuove funzionalità che vengono poi “copiate” o riadattate su altre app di messaggistica, come ad esempio Whatsapp e Facebook Messenger. In queste ore è arrivato per tutti gli utenti l’aggiornamento alla versione 5.10, un major update che contiene tante novità che migliorano l’utilizzo dell’app sia per gli utenti normali che per gli amministratori dei gruppi.

Ecco di seguito il changelog completo dell’aggiornamento:

  • Tieni premuto il pulsante Invio per inviare qualsiasi messaggio senza suono
  • Attiva la modalità lenta nei permessi dei gruppi per gestire la frequenza di pubblicazione dei membri
  • Imposta titoli personalizzati per gli amministratori dei gruppi come ‘Fondatore’, ‘CEO’ o ‘Distruttore di spam’
  • Scegli un nuovo colore principale per tutti i temi, inclusi quelli scuri: basta andare in Impostazioni > Aspetto
  • Attiva/disattiva la riproduzione in loop per gli sticker animati in: Impostazioni > Sticker
  • Invia una singola emoji :heart: :thumbsup: :meh: :wow o :party: in un messaggio per inviare la corrispondente emoji animata

Ecco di seguito alcuni screenshot delle nuove impostazioni. La modalità lenta consente di impostare un limite temporale alla pubblicazione dei contenuti, evitando così flood da parte degli utenti appartenenti ai gruppi di cui siamo amministratori. Possiamo impostare un limite temporale da 10 secondi ad 1 ora.

Gli amministratori dei gruppi ora possono avere un titolo personalizzato che identifica meglio il loro ruolo all’interno del gruppo. Ad esempio possiamo impostare titoli come ‘Moderatore’ oppure ‘Presidente’, così gli altri membri sapranno subito qual è il ruolo all’interno del gruppo.

Infine, un’opzione per attivare o disattivare il loop delle emoji animate: disattivando l’opzione le emoji animate verranno riprodotte una volta sola, utile se le continue animazioni ci distraggono dalla scrittura.

Telegram è un’app di messaggistica completa, che consente oltre allo scambio di messaggi di testo tra singole persone con la totale sicurezza della crittografia end-to-end di effettuare chiamate VoIP, inviare sticker personalizzati ed animati, creare canali per comunicazioni di servizio e supergruppi con oltre 10.000 utenti.

Non avete ancora provato Telegram? Allora cosa aspettate: scaricate l’app dal Play Store o dall’App Store e seguiteci sul nostro canale dedicato alle offerte direttamente su Telegram.