Web&Social

Novizi di Photoshop? Provate questo servizio gratuito per scontornare i soggetti sfruttando la IA

Remove.bg

Per molto tempo Photoshop è stato il principale software per scontornare i soggetti nelle foto e, data la sua complessità, è stato destinato ai professionisti con diversi anni di apprendimento necessari per poter dire di saperlo veramente usare. Adobe sta cercando in tutti i modi di renderlo più accessibile a tutti ma, per coloro che non sono portati o che non vogliono abbonarsi ad Adobe Cloud, il servizio Remove.bg mette a disposizione, in maniera del tutto gratuita, un’intelligenza artificiale in grado di scontornare in automatico un soggetto.

È l’ultimo esempio di come le tecniche di machine learning, una volta disponibili solo per scienziati e ricercatori, siano state trasformate in semplici strumenti di consumo. Nel caso di rimozione dello sfondo di un’immagine, esistono già alcuni algoritmi open source in grado di gestire questo particolare compito. Remove.bg li ha semplicemente trasformati in un servizio online gratuito.

Altri strumenti simili includono Deepart.io che applica lo stile di un’immagine (come un dipinto) a un altro, e LetsEnhance.io, che utilizza l’intelligenza artificiale per l’upscaling automatico delle immagini.

Remove.bg certamente non è impeccabile. Come ogni strumento “bacchetta magica”, diventa un po’ confuso di fronte a confini sfocati tra primo piano e sfondo (cosa che non succede con Photoshop). Puoi vederlo nella foto di Elon Musk in cima all’articolo (guarda il suo occhio mancante).

Tuttavia, dal momento che si tratta di un qualcosa di completamente gratuito, è meglio di niente. Inoltre, basandosi sul machine learning, a ogni utilizzo il tool migliore sempre di più.

Fonte: Theverge

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top