Spotify for Artist aggiornamento

Spotify ha appena aggiornato l’applicazione Spotify for Artists permettendo agli artisti di controllare, in tempo reale, il numero di ascoltatori delle proprie canzoni e le loro abitudini.

Come per ogni servizio di streaming che offre tutto il proprio catalogo a un determinato prezzo mensile, anche Spotify è molto interessata nel conoscere le abitudini dei propri utenti così da rispondere adeguatamente e fornire un servizio quanto migliore possibile. Ciò è valido anche per gli artisti che, in base ai dati delle piattaforme di streaming, possono personalizzare al meglio le nuove canzoni.

L’applicazione Spotify for Artists è stata disponibile in versione beta per diverso tempo, prima di arrivare in versione stabile solo qualche mese fa. É però solo con il nuovo aggiornamento che l’analisi dei dati per gli artisti può avvenire in tempo reale.

L’app aggiornata, oltre alla sezione dedicata ai dati delle proprie canzoni, include anche una nuova scheda Home che dà anche accesso a consigli e suggerimenti su come ottenere il massimo dalle proprie tracce su Spotify.

L’analisi dei dati molto spesso non avviene direttamente dagli artisti ma da persone delegate (manager) che hanno il compito di far emergere il più possibile i propri clienti rispetto alla concorrenza e migliorare il loro posizionamento sul web. Per tali persone, Spotify afferma che la nuova app semplifica anche il passaggio tra vari profili, così da renderli più facili le cose.

Nel caso foste interessati al download dell’app, qui di seguito vi lasciamo i link relativi al Play Store e all’App Store:

Leggi anche: Spotify acquisisce SoundBetter e rilancia la propria sfida alle grandi etichette discografiche