Dopo il lancio ufficiale di YouTube VR sulla piattaforma Oculus Go, il servizio streming più utilizzato al mondo torna a far parlare di se con un importante comunicato inerente alla pubblicità nei video. Il servizio, attualmente in fase di testing, si chiama Ad Pods e mostrerà due spot pubblicitari differenti uno dopo l’altro.

L’azienda ha fatto sapere che l’intenzione è quella di lanciare il servizio ufficialmente entro la fine di quest’anno, in maniera tale che i principali brand, ma anche altri youtube o startup, possano iniziare la loro campagna prima dell’inizio del 2019 e usufruire di questo nuovo servizio. Da segnalare però che non tutti i canali ospiteranno questi nuovi Ad Pods, dipenderà infatti dalla lunghezza di ogni singolo video.

In merito si è anche espresso il project manager Google video ads Khushbu Rathi, dichiarando che questo nuovo servizio nasce con l’obiettivo di ridurre il numero di break pubblicitari nel corso dei video più lunghi, in modo tale da regalare una esperienza più fluida e con meno interruzioni allo spettatore. Stando ai primi test effettuati inoltre gli Ad Pods avrebbero fatto registrare agli inserzionisti un aumento tra l’8% e l’11% della “unique reach” e tra il 5% e il 10% della frequenza.

Da non dimenticare inoltre che questa introduzione avvicinerebbe sempre più YouTube alla TV tradizionale, avvicinamento che ormai da tempo è un obiettivo cui la piattaforma video sta puntando.