Dopo aver attivato RAI 4K saltuariamente con la messa in onda di specifici contenuti, l’azienda di Viale Mazzini ha accumulato abbastanza materiale da permettersi di mandare in onda 24h su 24h il canale, sempre al 210 della piattaforma Tivùsat. L’annuncio è arrivato congiuntamente a Eutelsat (azienda proprietaria della costellazione di satelliti Hotbird).

Uno slot di oltre dodici ore che viene ripetuto ciclicamente e che comprende grandi eventi sportivi, fiction e programmi di punta targati Rai a partite dagli appuntamenti con il celebre conduttore Alberto Angela, come “Quella notte sulla luna” che sabato scorso ha offerto un’emozionante racconto dello storico allunaggio del 1969 in altissima definizione oppure “Meraviglie”. Il tutto arricchito dalla magia dell’HDR di tipo HLG.

Il fatto che RAI 4K sia attivo solo su Tivùsat, piattaforma satellitare che ha dichiarato di aver superato 3 milioni e mezzo di smart card attive nel nostro Paese, non deve far spaventare: con il prossimo switch-off e il passaggio al DVB-T2, molto probabilmente RAI 4K occuperà una banda congrua a quella che sarà disponibile sul Digitale Terrestre.

“Siamo orgogliosi di aver supportato Rai 4K fin dalla sua nascita nel 2016 – afferma Renato Farina, Eutelsat. “Oggi – prosegue – celebriamo uno storico traguardo della televisione italiana raggiunto sul nostro satellite HOTBIRD nel quadro di un’iniziativa condotta in strettissima collaborazione con Rai e Tivùsat”.