Da quando Mediaset Premium ha venduto i propri asset legati alle strutture di trasmissione terrestre a Sky, è diventata in tutto e per tutto solo un editore e un produttore di contenuti. Ed ecco allora che il presunto nuovo accordo tra Netflix e Mediaset potrebbe aprire le porta a nuovi contenuti originali prodotti in collaborazione ma, soprattutto, al lancio di alcuni film e serie TV di Netflix in chiaro.

Per quanto riguarda le possibili nuove produzioni in collaborazione, al momento non abbiamo molte informazioni ma sappiamo che dovrebbero vedere la luce ben 7 nuovi film.

Ma la vera novità interessante per gli utenti italiani sarebbe l’arrivo di Stranger Things, una delle serie TV più famose e di successo realizzate da Netflix fino a ora, in chiaro sulle reti Mediaset (probabilmente su Italia 1).

La volontà di investire nel mercato italiano da parte di Netflix non è certo una novità: ricordiamo infatti che, dopo il grande successo delle serie Suburra e Baby, è stata annunciata la volontà di investire circa 200 milioni di euro, entro i prossimi 3 anni, in progetti italiani.

Per Mediaset si tratterebbe di una mossa molto strategica che seguirebbe quella di creare la società paneuropea MediaForEurope (con sede in Olanda, proprio come Netflix), con la quale operare anche in Spagna e Germania.

accordo tra Netflix e Mediaset

L’accordo tra Netflix e Mediaset è ufficiale?

Al momento non c’è nulla di ufficiale ma, stando ad alcune testate giornalistiche statunitensi, i dettagli dell’accordo saranno svelati in occasione di un evento a Roma dal CEO di Netflix, Reed Hastings, e dall’amministratore delegato di Mediaset, Piersilvio Berlusconi.

Che la volontà di Netflix di puntare su uno dei migliori nomi in circolazione nella TV italiana sia dovuta, anche se in parte, alla nuova “guerra dello streaming” che si sta preannunciando per il 2020?

Leggi anche: Stranger Things 4 mostrato nel primo video teaser: “non siamo più a Hawkins”