Telefonia

Sailfish OS 3 ufficiale, sistema operativo per smartphone che strizza l’occhio al business

Sailfish OS 3

Nonostante il dominio di Android e iOS nel mondo degli smartphone è assoluto tanto da aver costretto Microsoft a tirarsene fuori qualche anno fa, vi sono ancora alcuni tentativi di inserimento di aziende. Uno di questi è Sailfish OS, sistema operativo realizzato dall’azienda finlandese Jolla (creata da ex dipendenti Nokia) che nelle scorse ore è arrivato in versione 3.0.

Dopo aver lanciato alcuni smartphone basati su Sailfish OS e non avendo mantenuto pienamente la promessa di un tablet Sailfish e affrontando problemi finanziari, la società ha spostato la propria attenzione sulle licenze del sistema operativo Sailfish per l’utilizzo su dispositivi di terze parti e sulla vendita di una versione chiamata Sailfish X che può essere installata su determinati smartphone Sony.

Con questo in mente, la compagnia ha lanciato la prima build di Sailfish OS 3. Non è chiaro se o quando sarà messa a disposizione per il download negli smartphone compatibili ma è bello vedere che il progetto è ancora vivo.

Sailfish OS 3 è stato progettato con in mente una “strategia di licenza regionale” e presenta nuove funzionalità di sicurezza rivolte ai clienti aziendali e di altra natura.

Tra le altre cose, include il supporto per la gestione dei dispositivi mobili, VPN, WiFi aziendale e crittografia dei dati. Al momento Sailfish OS 3 supporta la crittografia delle schede SD ma in futuro sarai anche in grado di crittografare la memoria interna sul dispositivo.

Altre modifiche di Sailfish OS 3 includono il supporto per l’archiviazione USB “on the go”, la possibilità di cambiare il layout della tastiera con una gesture, un nuovo menu rapido di impostazioni, collegamenti accessibili da qualsiasi schermata e un’opzione per visualizzare il rullino fotografico senza sbloccare il dispositivo in modo da poter rivedere le foto scattate immediatamente.

Fonte: Liliputing

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top