Telefonia

Le novità di Apple Books su iOS, l’app che sostituirà iBooks

Apple Books

La prima anteprima l’abbiamo avuta alla WWDC 2018 ma adesso Apple ha fornito maggiori dettagli sulla nuova applicazione Apple Books, ovvero quella che è destinata a sostituire iBooks sia su iOS che su macOS.

Innanzi tutto iniziamo col dire che Apple Books verrà rilasciata, sui due sistemi operativi, in primavera, ovvero con il lancio di iOS 12 e macOS 10.14 Mojave. Le informazioni che vi forniamo adesso potrebbero essere soggette a modifica man mano che lo sviluppo prosegue.

Il “più grande redesign dell’app di sempre” presenta un’interfaccia utente più nuova e più pulita, con una maggiore attenzione alla copertina rispetto al suo predecessore. In generale, troviamo un’uniformazione con le altre app aggiornate da Apple in occasione di iOS 12.

Apple Books iOS 12

Un’altra novità è l’inclusione di una sezione editoriale. Questo è simile a quello che la società ha fatto con servizi come Apple News e App Store, portando scrittori umani a curare le raccolte di libri in modo editoriale. Anche gli audiolibri vengono mostrati in modo più prominente, con l’aggiunta di una scheda dedicata.

Fra gli altri tab troviamo anche quello denominato “Leggi ora” che, esattamente come Apple Music e Apple News, permette di avere dei suggerimenti sui libri da leggere sulla base delle letture/ascolti e delle ricerche passate. Ospita anche una lista dei desideri da leggere e consigli curati, basati sulle abitudini di lettura.

La nuova versione ci dà un’ulteriore conferma di come Apple si stia allontanando dal concetto di hub multimediale nato nella forma di iTunes, da cui diverse offerte multimediali sono state scorporate negli ultimi anni. Apple Books rappresenta anche una chiara sfida all’ecosistema Amazon fatto dall’applicazione Kindle e da Audible, azienda che il colosso di Seattle ha acquisito nel lontano 2008.

Fonte: Techcrunch

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top