Probabilmente in molti non conosceranno l’azienda Pine64 perché non avvezza a prodotti consumer di massa. Essa infatti si occupa principalmente dello sviluppo di single board in stile Raspberry Pi al cui cuore vi è una speciale distribuzione Linux. Pine64 sta però volendo fare un passo in avanti, visto che ha in fase di sviluppo uno smartphone chiamato PinePhone e basato proprio su Linux.

No, non si tratta di Android ma di una distribuzione sviluppata appositamente e avente l’interfaccia grafica KDE Plasma (una delle preferite da chi usa le distribuzioni Linux). Lo smartphone sarà inoltre basato sulla stessa board PineA64 in commercio e potrà contare su un display da 5,45 pollici con risoluzione HD+ di 1440 x 720 pixel.

Considerando che la board PineA64 ha un costo inferiore ai 25 euro e considerato che il display non sarà molto risolto, immaginiamo che questo smartphone apparterrà alla fascia bassa e probabilmente non avrà il compito di provare a spodestare Android.

A nostro avviso questo progetto è inteso per lo stesso target di mercato a cui si rivolgono le board sviluppate dall’azienda: smanettoni e sviluppatori che vogliono qualcosa con cui divertirsi a creare qualcosa.

Prima che Pine64 spedisca lo smartphone, la società prevede di offrire un kit per sviluppatori previsto per il 1° novembre. Il kit ovviamente si basa sulla stessa PINE A64 oltre che su un modulo SOPine, un display touchscreen da 7 pollici, una batteria, una scheda WiFi e Bluetooth, una custodia, una batteria e un dongle USB 4G LTE.

Ovviamente sarà un po’ più ingombrante di uno smartphone, ma dovrebbe consentire agli sviluppatori di iniziare a armeggiare con la piattaforma al fine di preparare le app per PinePhone se e quando viene spedito.

Ricordiamo che questo non è il primo tentativo di costruire un telefono con Linux. Al momento Android utilizza il kernel Linux, per cui tecnicamente ci sono miliardi di telefoni Linux in circolazione. Ma i telefoni che usano lo stesso tipo di tecnologie di Linux desktop sono molto più rari e, col 100% della casistica, non hanno avuto successo sul mercato. Vedremo se Pine64 e il PinePhone sapranno fare di meglio.