Anche iMessage sta per ricevere una importante serie di aggiornamenti, come ha annunciato Apple nel corso del keynote inaugurale della WWDC 2019, la conferenza annuale dedicata a tutti gli sviluppatori.

In occasione del rilascio di iOS 13, che dovrebbe essere disponibile nella versione finale entro il prossimo autunno, anche l’app di messaggistica di Apple si arricchirà di nuove funzioni, diventando sempre più moderna e attraente nei confronti dei concorrenti principali, come Messenger e WhatsApp.

La prima novità è rappresentata dalla possibilità di impostare un’immagine per il proprio profilo, che andrà a sostituire le “tristi” lettere iniziali visualizzate attualmente. L’utente avrà la possibilità di scegliere se utilizzare una foto reale o fare ricorso alle Memoji, che si arricchiranno presto di nuove opzioni.

Oltre a poter scegliere il colore della pelle, dei capelli e degli occhi, nelle Memoji del nuovo iMessage sarà possibile aggiungere il trucco, e gli accessori, come il rossetto o i piercing, anche sulla lingua. Ci saranno personalizzazioni anche per i denti oltre a orecchini e braccialetti per rendere l’avatar il più simile possibile alla persona reale.

Il risultato finale potrà essere spedito ai propri contatti come un qualsiasi altro adesivo con l’arrivo di iOS 13, presentato ieri sera e destinato ad arrivare al pubblico nella seconda parte dell’anno.