Lo scorso marzo LG ha presentato la gamma gram 2025, i primi notebook dell’azienda equipaggiati con le funzioni di intelligenza artificiale. Tra quelli c’era anche LG gram AI , un notebook finora disponibile solo con CPU Intel e che, da oggi, arriva anche in una nuova variante con a bordo un processore Ryzen AI 7 350 di AMD. Eccone una panoramica.

Offerta

TV LG OLED AI B5 48''

659€ invece di 999€
-34%

LG gram AI con AMD Ryzen AI, in breve

Il nuovo LG gram AI si presenta con uno schermo IPS da 15,6 pollici di diagonale con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel), luminosità massima di 350 nit e copertura della gamma cromatica sRGB del 99%. È montato su un telaio in alluminio certificato MIL-STD-810H dal peso di 1290 grammi, scocca che ospita una batteria da 72 Wh, e varie porte, tra cui due USB 3.2 di tipo A, una HDMI, una USB 4 Type-C e un ingresso jack audio per cuffie e microfoni.

Il cuore, come anticipato, è un AMD Ryzen AI 7 350, un processore octa core affiancato 16 GB di RAM LPDDR5x, da un’unità SSD da 512 GB e, soprattutto, da una NPU che supporta fino a 50 TOPS, quanto basta per gestire le più comuni funzioni di intelligenza artificiale sia legate a Copilot+ che proprietarie.

A tal proposito, LG gram AI integra gram chat Cloud, che dà accesso gratuito alle funzionalità di GPT4-o per il primo anno, una sorta di assistente intelligente che offre supporto nella gestione delle attività quotidiana integrandosi con servizi come Google Workspace e Microsoft 365 e permettendo all’utente di interagire con vari strumenti di produttività e anche di gestire le e-mail, gli appuntamenti e altre cose.

C’è a disposizione anche un chatbot AI a cui chiedere qualsiasi cosa, sistema che offre sia ricerche e che approfondimenti in tempo reale, potendo inoltre tradurre e riassumere documenti. In mancanza di una connessione a Internet è possibile invece contare su gram chat On-Device, che usa l’intelligenza artificiale per elaborare e analizzare i dati in locale, uno strumento utile anche per determinate operazioni in cui è fondamentale la massima sicurezza.

Intelligenza artificiale a parte, vale la pena menzionare il supporto a gram Link 2.0, la tecnologia per condividere file e contenuti tra dispositivi con sistemi operativi diversi, compresi iPhone e smartphone Android, potendo inoltre gestire le telefonate direttamente dal notebook.

Prezzo e disponibilità

LG gram AI (15Z80T) è disponibile sul mercato italiano da oggi e viene venduto al prezzo di listino di 1199,99 euro; se interessati, lo potete acquistare direttamente su Amazon.

I nostri contenuti da non perdere: