Samsung conferma la propria leadership nel mercato dei monitor da gaming e annuncia ufficialmente il fiammante Odyssey OLED G6, ovvero il primo display OLED al mondo pensato e ottimizzato per giocare capace di una frequenza di aggiornamento di ben 500 hertz. Si tratta di un traguardo molto importante, non solo per il livello prestazionale raggiunto, ma anche e soprattutto se guardiamo alle migliori offerte dei competitor (nonché della stessa Samsung) che, anche sui modelli top di gamma, attualmente non superano i 240 hertz.
Prima di vedere insieme tutti i dettagli, compreso il prezzo che anticipiamo non è alla portata di tutti, riportiamo la dichiarazione di Hoon Chung, Executive Vice President of Visual Display (VD) Business di Samsung Electronics, decisamente entusiasta per il nuovo lancio:
Samsung continua a guidare l’industria dei monitor di gioco con innovazioni rivoluzionarie che ridefiniscono l’esperienza in gaming. Con Odyssey OLED G6, il primo monitor di gioco OLED a 500 Hz al mondo, stiamo spingendo le prestazioni di gioco, la qualità visiva e l’immersione a livelli completamente nuovi, offrendo la prossima evoluzione della tecnologia di visualizzazione per i giocatori di tutto il mondo.
Indice:
Samsung Odyssey OLED G6 è velocissimo, ma anche la qualità non scherza
Samsung Odyssey OLED G6 è un vero top di gamma, un monitor che non guarda a compromessi e che cerca i favori dell’utenza enthusiast e dei professionisti del gaming competitivo, ovvero gli unici che possono realmente apprezzare quello che può offrire questo display.
Per l’occasione Samsung opta per un pannello OLED con una diagonale da 27 pollici e risoluzione Quad-HD, un ottimo compromesso anche se guardiamo alla densità e alle risorse richieste alla scheda grafica. Questo aspetto, che molti omettono, è invece fondamentale per tirare fuori il meglio da un monitor come Odyssey OLED G6 che, allo stesso tempo, vi richiede una GPU capace di renderizzare almeno 500 FPS a 1440P in un particolare gioco.
Detto questo, che non è una caratteristica da poco, non sorprende quindi che il monitor Samsung supporti sia AMD FreeSync Premium Pro che NVIDIA G-Sync, tecnologie fondamentali soprattutto se vogliamo “tarare” al meglio un sistema con Odyssey OLED G6. Tornando al pannello, oltre al refresh a 500 hertz, la tecnologia QD-OLED aiuta molto anche riguardo il tempo di risposta GtG, collocandosi a 0,03 ms (in piena specifica con gli OLED più rapidi).
Oltre alle prestazioni, inutile dire che la tecnologia OLED di Samsung garantisce anche una resa dell’immagine impeccabile per colori e contrasto; il display offre certificazioni Pantone, VESA DisplayHDR True Black 500 e garantisce una luminosità di picco di 1.000 nit (dati Samsung). A bordo non mancano poi tecnologie proprietarie Samsung come Glare Free (per ridurre i riflessi) e OLED Safeguard+ che protegge il pannello aiutando a prevenire il burn-in.
Caratteristiche tecniche Samsung Odyssey OLED G6
- Dimensioni display 27″
- Tipologia di pannello OLED
- Risoluzione 2.560×1.440 pixel
- Frequenza di aggiornamento 500 Hz
- Tempo di risposta 0,03 ms GTG
- Adaptive Sync compatibile NVIDIA G-Sync e AMD Freesync
- Luminosità tipica 300 cd/m2, picco 1.000 nit
- Contrasto 1.000.000:1
- Angoli di visione 178°/178°
- Copertura DCI-P3 99%
- VESA DisplayHDR True Black 500
- HDR10
- Eye Saver, Flicker Free
- Core Sync, Super Arena Gaming UX, UL Glare Free
- Porte:
- 1x DisplayPort 1.4 HDCP 2.2
- 2x HDMI 2.1 HDCP 2.2
- Jack audio
- 1x USB-A 3.2 Gen1 Downstream
- 1x USB-B Upstream
- Stand regolabile
- altezza 120 mm
- Pivot +-92°
- inclinazione +25° ~ -2°
- rotazione +30° ~ -30°
- VESA 100 x 100
- Consumo: 140 watt
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Disponibilità e prezzo del Samsung Odyssey OLED G6
Al momento Samsung non ha comunicato dettagli riguardo prezzo e disponibilità del nuovo monitor Samsung Odyssey OLED G6. Dalle prime informazioni a disposizione, pare che Odyssey OLED G6 sarà commercializzato prima nel continente asiatico (come al solito) per poi giungere sul mercato occidentale ed europeo. Facendo qualche ricerca online però, abbiamo scovato Samsung Odyssey OLED G6 sul sito ufficiale Samsung Singapore a un prezzo di listino di 1.688 dollari con tanto di offerta lancio.
Pensiamo quindi che in Europa il nuovo OLED da 500 hertz costerà almeno 1.300 euro, a meno di sorprese dove ci ritroveremo un cambio 1:1. Nell’attesa comunque terremo monitorata la situazione e vi aggiorneremo non appena ci saranno novità su costi ed effettiva disponibilità per l’acquisto.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Recensione Reolink Elite Floodlight WiFi: telecamera di sicurezza a prova di Lupin
- 💻 Scegli bene e punta al sodo: ecco le migliori offerte MSI notebook business Black Friday 2025
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo

