Xiaomi, tramite il suo brand dedicato alla domotica e alla smart life – Mijia – ha lanciato sul mercato cinese Mijia Hidden Smart Curtain, un nuovo apritende smart con supporto per HyperOS e dimensioni molto più compatte rispetto ad altri modelli dello stesso marchio. Controllabile in cinque diversi modi, è un dispositivo progettato per essere discreto e facile da celare, potendo così essere utilizzato in una maggiore gamma di scenari.

Offerta

Apple MacBook Air 13'', M4 (2025)

849€ invece di 1149€
-26%

Un utilizzo super versatile

Come abbiamo anticipato in apertura di questo articolo, una delle principali caratteristiche di Mijia Hidden Smart Curtain è data dalla possibilità di controllare il dispositivo in cinque diversi modi, tra cui l’utente potrà evidentemente scegliere volta per volta quello più comodo:

  • con comandi vocali
  • attraverso l’app Mijia
  • con uno specifico software dedicato
  • con il telecomando in dotazione
  • manualmente, tirando delicatamente la tenda.

Grazie a HyperOS è inoltre possibile collegare il motore della tenda ad altri dispositivi smart home compatibili. È anche possibile personalizzare l’utilizzo: gli utenti possono per esempio scegliere tra tre impostazioni di velocità, utilizzando la mano per regolare la rapidità di movimento delle tende. Inoltre, è possibile azionare una tenda alla volta o più tende contemporaneamente, e impostare il rapporto di apertura o chiusura.

Le caratteristiche tecniche

L’apritende smart di Xiaomi è alimentato da un motore da 1,2 Nm di coppia con una velocità di 54 giri al minuto, in grado di spostare le tende fino a 8 cm al secondo. Silenzioso (genera un rumore massimo di soli 30 dB), possiede alcuni solidi ganci che supportano fino a 50 kg di tessuto. Sebbene gli utilizzi siano piuttosto ampi, alcune tende – come quelle con occhielli, non compatibili con i ganci in dotazione – potrebbero richiedere alcune modificate. Inoltre, il prodotto non supporta binari a L o a U, rendendosi sostanzialmente fruibile solo per pareti in linea retta.

A conferma delle dimensioni compatte del dispositivo, Xiaomi comunica che il prodotto misura 54 x 77 x 103 mm.

Segui Xiaomi Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

I prezzi e le disponibilità

La tenda smart Xiaomi Mijia è già disponibile in Cina al prezzo di CNY 599 (circa 75 euro al cambio attuale). Non è chiaro se il dispositivo possa arrivare o meno in altri Paesi.

Se così fosse, entrerebbe probabilmente in diretta concorrenza con prodotti come lo SwitchBot Curtain 3, che su Amazon ha costi simili.

I nostri contenuti da non perdere: