Raspberry Foundation ha annunciato il nuovo Raspberry Pi Pico 2, l’ultima incarnazione del minuscolo e versatile microcontrollore per sviluppatori.
Come il modello precedente, non si tratta di un computer a scheda singola, ma piuttosto di un’alternativa a una scheda Arduino.
La nuova scheda RP2350 utilizza una CPU con due core Cortex-M33 e RISC-V con una frequenza di clock di 150 MHz. Dal momento che le due architetture non possono essere eseguite contemporaneamente è necessario selezionare quali core di elaborazione sono attivi, tuttavia la scheda dovrebbe anche essere in grado di riconoscere automaticamente quale architettura è utilizzata dalle librerie archiviate.
La scheda da 21 x 51 millimetri dispone di 520 kilobyte di SRAM e 4 MB di storage flash QSPI e può essere utilizzata a temperature comprese tra -20 °C e 85 °C a una tensione compresa tra 1,8 e 5,5 volt.
In tutto sono disponibili 26 connessioni per l’uso con sensori e attuatori e la comunicazione è possibile tramite UART e SPI, tra gli altri, inoltre è disponibile un controller USB 1.1.
Raspberry Pi Pico 2 rimane poco costoso
Produttori terzi, tra cui 4D Systems, Adafruit, Pimoroni e Seeed, hanno annunciato diversi prodotti basati su RP2530, quindi a breve dovrebbero arrivare sul mercato un gran numero di prodotti compatibili, come un display integrato e opzioni di input aggiuntive. Raspberry Pi Pico 2 è disponibile sul sito Web ufficiale al prezzo di 5 dollari.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Migliori notebook di Settembre 2024: ecco i nostri consigli
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo
- 🎮 Porta i tuoi giochi preferiti in vacanza. Scopri la console MSI Claw nella nostra riprova