Nella serata di ieri, secondo martedì del mese, nel pieno rispetto delle previsioni, Microsoft ha avviato il rilascio di nuovi aggiornamenti per i propri sistemi operativi ancora supportati, ovvero Windows 10 e Windows 11.

Entrambi hanno ricevuto il Patch Tuesday di febbraio 2023, un aggiornamento che include correzioni e miglioramenti all’esperienza complessiva. Andiamo, quindi, a scoprire tutte le novità di questi aggiornamenti.

Windows 11 e 10: le novità del Patch Tuesday di febbraio

Come anticipato, Microsoft ha da poco avviato il rilascio del Patch Tuesday di febbraio 2023, un nuovo aggiornamento della sicurezza che coinvolge tutti i sistemi operativi attualmente supportati dal colosso di Redmond.

Nel caso di Windows 11, l’aggiornamento in distribuzione varia leggermente a seconda della versione effettiva del sistema operativo in esecuzione sul computer: per quei PC che eseguono la più recente versione 22H2, arriva la build 22621.1265 (con l’aggiornamento etichettato come KB5022845); per quelli che, invece, eseguono la vecchia 21H2, arriva la build 22000.1574 (KB5022836).

Per quanto concerne Windows 10, invece, le uniche versioni ufficialmente supportate sono le 20H2, 21H2 e 22H2 che ricevono, rispettivamente, le build 19042.2604, 19044.2604 e 19045.2604 (in tutti i casi, l’aggiornamento è etichettato come KB5022834).

Patch Tuesday di febbraio 2023 per Windows 11 22H2 (build 22621.1265)

L’aggiornamento in distribuzione per coloro che eseguono l’ultima versione disponibile di Windows 11, ovvero la 22H2 rilasciata a partire da settembre in veste di Windows 11 2022 Update (primo vero feature update del sistema operativo), porta con sé le fisiologiche correzioni e miglioramenti di sistema per quanto concerne prestazioni e affidabilità.

Al netto di ciò, vengono segnalate alcune importanti correzioni: tra queste, rientrano la correzione di un problema con la ricerca attraverso la barra delle applicazioni (l’utente poteva non essere in grado di aprire le immagini sfruttando l’app fotografica predefinita), e di un altro problema, sempre legato alla ricerca (l’utente poteva non essere in grado di cercare i file in base al loro contenuto).

Inoltre, il Patch Tuesday di febbraio 2023 va a risolvere un problema che affliggeva i controller di gioco (il computer poteva andare in sospensione anche con un controller connesso), va a risolvere problemi con il selettore del metodo di input e migliora ulteriormente alcuni aspetti corretti con l’aggiornamento facoltativo di gennaio 2023.

Per maggiori informazioni e per conoscere le note di rilascio complete, vi rimandiamo alla pagina dedicata sul portale del supporto Microsoft.

Patch Tuesday di febbraio 2023 per Windows 11 21H2 (build 22000.1574)

Coloro che eseguono la versione 21H2 di Windows 11 stanno ricevendo un aggiornamento leggermente diverso rispetto agli altri.

Di per sé, l’aggiornamento “risolve i problemi di sicurezza per il sistema operativo Windows” e va ad aggiungere alcuni miglioramenti già inclusi nel precedente aggiornamento facoltativo (KB5019274) rilasciato il mese scorso. Nello specifico, l’aggiornamento va a migliorare la sicurezza delle funzionalità interne al sistema operativo.

Il precedente aggiornamento facoltativo sopra-menzionato, invece, introduceva l’opzione Windows Spotlight tra i temi di sistema (al percorso Impotazioni > Personalizzazione > Temi) e andava a risolvere un gran numero di problemi.

È giusto rammentare che, presto, i PC che eseguono Windows 11 21H2 verranno presto aggiornati automaticamente alla più recente versione 22H2.

Per maggiori informazioni e per conoscere le note di rilascio complete, vi rimandiamo alla pagina dedicata sul portale del supporto Microsoft.

Patch Tuesday di febbraio 2023 per Windows 10

All’interno delle note di rilascio ufficiali, viene ricordato che, da ieri, Internet Explorer 11 è stato ufficialmente ritirato.

Il changelog non risulta molto corposo e parla di miglioramenti generali e della risoluzione di un problema che interessa determinati dispositivi IoT che facevano registrare problemi con l’audio.

L’aggiornamento, inoltre, va a completare l’aggiornamento facoltativo di gennaio (KB5019275), aggiungendo nuovi avvisi per l’archiviazione di OneDrive quando l’utente è vicino al limite di archiviazione disponibile.

Per maggiori informazioni e per conoscere le note di rilascio complete, vi rimandiamo alla pagina dedicata sul portale del supporto Microsoft.

Come aggiornare Windows 10 e Windows 11

Le nuove build sono già disponibili al download per tutti gli utenti che eseguono Windows 10 e Windows 11 e, specie per ottenere i più recenti aggiornamenti relativi alla sicurezza, vi consigliamo di procedere con l’aggiornamento.

Per aggiornare gli ultimi due sistemi operativi di Microsoft all’ultima versione disponibile, basterà seguire i seguenti percorsi:

  • Windows 10: “Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Verifica disponibilità aggiornamenti
  • Windows 11: “Impostazioni > Windows Update > Verifica disponibilità aggiornamenti

Potrebbero interessarti anche: Windows 11 inizia a mostrare un avviso permanente sui PC non supportati e Come da programma, Microsoft ha celebrato il funerale di Internet Explorer