Nuovo anno, nuovo CES e nuovi televisori firmati LG. L’azienda sudcoreana ha annunciato la sua ultima serie di televisori OLED, con nuove dimensioni dello schermo, aumentando la luminosità sulla serie G e aggiungendo alcune funzionalità al software webOS.

Un processore rinnovato, AI e nuove dimensioni per le TV LG del 2022

Basati sulla quinta generazione del suo processore A9, LG afferma che la sua nuova generazione di TV del 2022 includono un migliore upscaling del 4K una migliore mappatura dei toni e un maggiore senso di profondità attraverso il miglioramento degli oggetti in primo piano. Questo nuovo processore sfrutta il deep learning per migliorare le prestazioni di upscaling e dare alle immagini su schermo una qualità più tridimensionale, rendendo gli elementi in primo piano e sullo sfondo più distinti l’uno dall’altro. Inoltre, grazie ad AI Sound Pro di LG, fornisce agli spettatori un audio più realistico, consentendo agli altoparlanti integrati dei televisori di produrre un suono surround virtuale 7.1.2.

LG presenta la sua nuova gamma di TV per il 2022 1

Il pannello OLED Evo, debuttato su G1 nel 2021, quest’anno sarà presente sia sul G2, e nel più tradizionale C2, offrendo una maggiore luminosità. LG afferma che il G2 fornirà numeri di luminosità di picco più elevati rispetto al C2 attraverso una combinazione di algoritmi di aumento della luminosità e una migliore dissipazione del calore dai componenti della TV. Ma il C2 dovrebbe ancora superare qualcosa come il CX di due anni fa.

L’azienda ha dichiarato che espandere Evo alla serie C ha molto senso, affermando che è la linea di TV premium più venduta negli Stati Uniti con un prezzo superiore ai 1500$.  Inoltre, sia per la nuova serie C che per la serie G, saranno costruiti con un nuovo materiale in fibra composita che rende questi televisori significativamente più leggeri – il C2 da 65″ pesa quasi la metà del suo predecessore. Ciò dovrebbe rendere unboxing e montaggio meno stressante per questi display molto sottili e fragili.

Inoltre, in una conferenza stampa nel New Jersey prima del CES, LG ha mostrato le differenze in termini di luminosità, affiancando il nuovo G2 con il “vecchio” C1. Sarebbe stato più utile mostrare le differenze con la precedente generazione G per capire meglio se ci sarà un netto salto di qualità, ma essendo stata questa la scelta dell’azienda e, essendo questa una demo allestita, bisogna prendere tutto con le pinze.

Sono state aggiunte anche nuove dimensioni alle due estremità delle serie. La serie C ottiene un nuovo OLED da 42″ (in precedenza il più piccolo era di 48″), perfetto per piccole camere da letto, uffici o giocatori in spazi ristretti, mentre la serie G ottiene un modello 4K da 97″ (fin ora i più grossi erano da 83 e da 88″).

lg oled tv 2022

Come sempre, ogni porta HDMI presente su ambe le serie offrirà funzionalità HDMI 2.1 con una banda di larghezza che passa da 40 Gbps a 48 Gbps. Nonostante i 120 Hz 4K con frequenza di aggiornamento variabile e modalità a bassa latenza, ci sono produttori che riescono a fare meglio, come Samsung che supporta VRR fino a 144 Hz sui suoi nuovi televisori annunciati. Questo ovviamente non significa che LG starà a guardare senza apportare miglioramenti. L’azienda sudcoreana migliorerà la dashboard di gioco che mostrerà più informazioni nella parte in alto in modo da evitare clic extra e regolare impostazioni in maniera facile senza aprire altri menù.

Dopo aver lanciato dei prodotti dotati di tecnologia Mini LED nel 2021, quest’anno LG è pronta a lanciare una nuova serie dei suoi QNED, dotati di un contrasto e livelli di nero notevolmente migliori rispetto ai vecchi set LCD dell’azienda. Non si tratta di un nero perfetto come un OLED, ma possono garantire una luminosità complessiva più alta rispetto a quest’ultimo. L’unico neo è che non tutti i nuovi televisori LG a marchio QNED utilizzeranno questa tecnologia nonostante avranno questa nomenclatura, creando non poca confusione. Ad esempio il modello entry-level QNED80, avrà un dimming locale meno preciso e senza retroilluminazione a LED miniaturizzata.

lg qled tv 2022

webOS si rinnova con un nuovo nome e l’aggiunta di diverse funzionalità

Anche il software WebOS che gira su queste TV sta subendo alcune modifiche. La nuova versione si chiamerà webOs 22 in modo da adeguarsi all’anno di uscita (l’ultima disponibile era la versione 6.0). Questa aggiungerà il supporto al multiutente, permettendo ad ogni persona di ricevere i propri consigli personalizzati, con la libertà di personalizzare la schermata iniziale a proprio piacimento. Si potrà passare facilmente da un profilo all’altro grazie alla funzione chiamata NFC Magic Tap.

LG promette anche una funzione chiamata condivisione da stanza a stanza che sarà in grado di inviare temporaneamente il feed da una TV (dove è possibile collegare un decoder via cavo o un altro componente) a un’altra in una stanza diversa. Si suppone si possa anche cambiare canale o fare altro quando si sarà in questa modalità, ma questa nuova funzionalità non sarà abilitata fino a che i televisori non saranno pronti per la spedizione quindi non si hanno ulteriori dettagli per il momento. L’ultima è una modalità Sempre pronta, novità per il 2022 che, quando la TV è spenta, trasforma lo schermo in una tela digitale per mostrare opere d’arte, tenere traccia del tempo o riprodurre musica.

Altra chicca sarà il nuovo aggiornamento di ThinQ AI che consentirà ai televisori  del 2022 dei veri hub per la casa intelligente. Oltre a fornire agli utenti un controllo vocale senza sforzo e la compatibilità con altri dispositivi basati su ThinQ, ThinQ AI ora offre supporto per Matter, un nuovo standard di settore per una casa intelligente più sicura e connessa senza interruzioni, che consentirà ai televisori LG di funzionare come un controller per i dispositivi. Sarà però possibile utilizzare i controller  che utilizzano lo standard Matter, solamente a partire dalla seconda metà del 2022.

Altre funzionalità saranno definite dall’aggiunta di alcune nuove app e servizi. Fra questi si segnala LIVENow che offre l’accesso a concerti dal vivo online, spettacoli, sport e altri eventi live premium a cui gli utenti possono partecipare attivamente e guardare. Per gli amanti del K-Pop c’è 1M HomeDance, creata in collaborazione con 1MILLION Dance Studio, che permette di ballare come i più famosi artisti del mondo K-Pop grazie ad un’ampia selezione di tutorial e la fotocamera integrata. Per gli amanti dello sport ci sarà LG Fitness, la prima piattaforma per la salute ideata da LG. Gli utenti possono trovare il piano di allenamento ideale in base alle raccomandazioni del sistema o crearne uno proprio scegliendo tra una varietà di opzioni come HIIT veloce, stretching completo o meditazione guidata, tra le altre, tenendo traccia della loro attività e dei progressi sul pannello di controllo dell’app.

Le nuove serie C2 e G2 saranno disponibili quest’anno e avranno, come detto prima, diverse dimensioni per adattarsi alle varie esigenze. La serie G2 sarà disponibile, oltre che nelle taglie da 83 e 97″, anche da 77, 65 e 55″, mentre C2 in 83, 77, 65, 55, 48 e 42″.

Per scoprire di più sui nuovi televisori, puoi guardare “THE STAGE “2022” su YouTube o visitando questo link a partire dalle 8:00 PST del 4 gennaio.