Ufficialmente le app sullo smart display Nest Hub Max sono conosciute come “Azioni su Google” e in precedenza era possibile aprirle con un comando vocale del tipo “Apri YouTube” o  tramite la scheda dei suggerimenti di quel servizio.

Google ora sta testando una griglia di icone simile a un cassetto delle app a cui è possibile accedere scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore o dall’esterno dello schermo.

Google sperimenta un drawer su Nest Hub Max

Nella barra in basso sono ancora presenti le impostazioni per regolare la luminosità, il volume, disabilitare la fotocamera (su Hub Max) e vedere le preferenze complete, ma ora è disponibile anche una fila di icone circolari sopra di essa.

Sei scorciatoie sono mostrate per impostazione predefinita, mentre all’estrema destra è presente un pulsante “Vedi tutto” che passa alla visualizzazione a schermo intero.

E’ interessante il fatto che nessuna delle app proprietarie viene affiancata a “Google” nel nome, mentre quelle di terze parti sono presumibilmente mostrate in base a quali servizi l’utente ha collegato.

Il launcher delle app su Nest Hub Max è presumibilmente ancora un primo test, considerando che la persona che ha registrato il video riscontra problemi a far apparire il foglio inferiore, inoltre l’esperimento non sembra ancora ampiamente implementato sui dispositivi.