CloudReady OS è un vero e proprio sistema operativo, basato su Chromium, il cui scopo è quello di rendere qualsiasi computer, sia esso un MAC o un PC tradizionale, un Chromebook. Il sistema operativo era disponibile in particolare per aziende e scuole, ma esiste anche una versione “Home” per uso personale, del tutto gratuita.

Google acquisisce Neverware e CloudReady OS e potrebbe proporlo ai suoi clienti

CloudReady OS è un sistema pensato in particolar modo per vecchi PC e notebook, in quanto estremamente leggero e che di conseguenza potrebbe rendere questi dispositivi ben più performanti per svolgere semplici operazioni di routine quotidiana, come l’utilizzo del browser e di alcune applicazioni fondamentali. Acquisito da Google nella giornata di ieri, Neverware ha dichiarato in un comunicato ufficialeSiamo lieti di condividere alcune notizie molto interessanti: Neverware e CloudReady sono ora ufficialmente parte di Google e del team di Chrome OS! Non vediamo l’ora di condividere maggiori dettagli con tutti i nostri clienti, utenti e fan di CloudReady nelle prossime settimane e mesi.” e ancora “A lungo termine, CloudReady diventerà un’offerta ufficiale di Chrome OS e i clienti esistenti verranno aggiornati senza problemi. Per questo motivo, potete aspettarvi che le meccaniche di rilascio degli update saranno in linea con le versioni ufficiali di Chrome OS.

A quanto pare, quindi, CloudReady OS potrebbe essere trasformato in una versione completa di Chrome OS. Per ora, l’azienda assicura i suoi clienti, tutto proseguirà come sempre e gli aggiornamenti continueranno ad essere rilasciati regolarmente. Dovremo però attendere che Google decida come gestire l’acquisizione ed in che modo utilizzare il sistema operativo di Neverware per saperne di più.

Leggi anche: Come installare Chrome OS su una chiavetta USB

Fonte