Amazon ha lanciato senza clamore una nuova applicazione di realtà aumentata che funziona con i codici QR stampati sulle scatole di spedizione dei vari prodotti, così da creare esperienze AR “interattive e condivisibili”.

Chiamata semplicemente Amazon Augmented Reality (o AR Player), l’app viene descritta dal team del produttore statunitense come un “modo divertente per riutilizzare le tue scatole Amazon fino a quando non sei pronto a gettarle nel cestino”.

Scatole diverse offriranno diverse attività per l’esperienza AR: per esempio, sarà possibile disegnare una zucca su una confezione e darle vita attraverso l’applicazione oppure applicare speciale effetti, sempre basati ovviamente sulla realtà aumentata.

Offerta

MacBook Air 13'', M4 (2025), 512GB

1199€ invece di 1399€
-14%

Un nuovo esperimento chiamato Amazon Augmented Reality

Il seuente video promo pubblicato dal team del produttore statunitense potrebbe chiarirvi le idee su cosa è possibile aspettarsi da questa simpatica nuova applicazione:

Sempre nella descrizione dell’app (in particolare quella per iOS) gli sviluppatori precisano che se si utilizza un iPhone che è anche in grado di sfruttare la tecnologia TrueDepth, l’applicazione potrà anche usare la fotocamera del dispositivo per tracciare i movimenti facciali degli utenti e abilitare così funzioni come la modalità “selfie”.

Già pubblicata sugli store mobile

L’applicazione, che è sbarcata su App Store e Google Play Store soltanto da qualche giorno, non offre altre funzionalità se non viene utilizzata insieme ad una delle speciali confezioni di Amazon che supportano i nuovi codici QR (l’azienda ha iniziato ad utilizzarle soltanto da poco tempo).

Al momento, inoltre, l’applicazione sembra essere concentrata prevalentemente sull’esperienza AR che ha una zucca come protagonista: dopo averla progettata e scansionata, attraverso gli appositi pulsanti gli utenti avranno la possibilità di decorarla ulteriormente, metterle un cappello o un vestito, cambiare la luce o il colore.

Gli utenti hanno anche la possibilità di capovolgere la fotocamera per visualizzare la zucca sul loro viso e scattare una foto di questa speciale creazione, da condividere poi sui vari social network.

Amazon Augmented Reality è disponibile sia su App Store che su Google Play Store ma nel momento in cui scriviamo non può essere scaricata in Italia.

I nostri contenuti da non perdere: