In occasione del 90° GP d’Italia di Formula a Monza, presso lo stand di Regione Lombardia, il vicepresidente della regione Fabrizio Sala ha provato il simulatore di auto a guida autonoma.

Il progetto costato 2 milioni di euro e finanziato da Regione Lombardia sarà allestito presso il politecnico di Milano: si punta ad offrire alle aziende del settore Automotive un modo concreto per testare l’efficacia di soluzioni e tecnologie ancora in fase di sviluppo, prima che vengano realizzate.

Consentirà inoltre di raccogliere maggiori dati e verificare l’interazione tra conducenti e infrastrutture, simulandole ancor prima che vengano costruite. I dati raccolti corroboreranno i risultati degli studi sulla sicurezza alla guida, in particolare per le categorie sensibili come disabili o anziani.

Soddisfatto l’ospite d’onore, Fabrizio Sala, il primo a “testare” il simulatore:”Stiamo lavorando affinché l’Autodromo diventi un luogo di sperimentazione per le nuove tecnologie di intelligenza artificiale e per testare le auto a guida autonoma.”

I maggiori attori nel mondo automotive sono tutti al lavoro su soluzioni per la guida autonoma, con sperimentazioni in corso in tutto il mondo, come a Berlino dove è già in funzione il primo bus a guida autonoma.

Non sorprende come, secondo alcuni studi, entro il 2035 il 75% dei veicoli che circoleranno su strada saranno a guida autonoma o assistita. Nel mondo automotive sono tante le aziende che forgiano partnership importanti, come Toyota e Suzuki,  per assicurarsi una fetta importante degli oltre 100 milioni di veicoli elettrici che si stima saranno in circolazione entro il 2035.

È lo stesso Sala a ribadire l’importanza della ricerca nel settore, in tutti i campi:“L’automatizzazione della mobilità sta trasformando radicalmente il sistema dei trasporti, le abitudini e gli stili di vita delle persone, le necessità infrastrutturali e i tempi delle città ponendoci di fronte a una rivoluzione tecnologica dai profondi impatti sociali ed economici in cui Regione Lombardia è in prima linea”.