Cultura Tech

I segreti delle Samsung Smart TV 8K tra interfaccia USI-T 2.0 e driver DDI

Samsung QLED TV Q900R Smart TV 8K

Samsung è una delle prime aziende ad aver commercializzato delle Smart TV 8K (disponibili in Italia da 4.999 euro). Ma al di là della qualità del pannello 8K e del chip di upscaling dotato di intelligenza artificiale, i segreti che rendono eccezionali le immagini e i video in tali Smart TV sono essenzialmente due: l’interfaccia USI-T 2.0 e i driver DDI.

I nuovi driver DDI di Samsung (S6CT93P) adottano l’Unified Standard Interface for TV (USI-T) 2.0 dell’azienda che raddoppia la precedente velocità intra-pannello di 2 Gbps dell’USI-T 1.0. In pratica, la CPU e le varie componenti adesso possono scambiarsi maggiori informazioni nello stesso lasso di tempo.

Display-Driver-IC-S6CT93P Samsung Smart Tv 8K

L’aumento della capacità di trasferimento dei dati del DDI aumenta notevolmente l’efficienza delle prestazioni del sistema e riduce la necessità di componenti aggiuntivi. Ciò consente inoltre progettazioni di prodotti più snelli per televisori slim senza cornici e con dimensioni di visualizzazione di 65 pollici e oltre.

Per garantire una risoluzione effettiva di 8K, è essenziale che gli odierni DDI supportino un’interfaccia intra-pannello a 4Gbps ad alta velocità“, ha affermato Ben K. Hur, vicepresidente senior del marketing System LSI presso Samsung Electronics. “L’8K DDI di Samsung (S6CT93P) con USI-T 2.0 porterà straordinarie immagini a schermi premium, facendogli fare un ulteriore salto di livello.”

Sempre più consumatori cercano esperienze di visione immersive con una chiarezza altamente dettagliata e colori realistici sulle Smart TV di grandi dimensioni. Dato che la risoluzione 8K ha quattro volte il numero di pixel rispetto al 4K UHD e 16 volte rispetto al Full HD, la quantità di dati da trasferire all’interno di un pannello aumenta esponenzialmente di conseguenza, così come il numero di componenti per supportare tale attività.

Le prestazioni avanzate del DDI 8K da 4Gbps minimizzano l’ingombro aggiunto attorno al pannello del display che offre maggiore libertà nella progettazione delle Smart TV 8K premium.

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top